Una vera e propria rivoluzione ambientalista quella avvenuta ad Amsterdam dove è nato il primo supermercato senza plastica. 

Caratteristiche del supermercato

Il supermarket che ha avuto questa ecologica idea appartiene alla grande distribuzione Ekoplaza.

All’interno dello stesso è stato aperto un intero reparto completamente “plastic freee“. Ciò vuol dire, che i quasi settecento prodotti in esposizione come carne, riso, salse, latticini, frutta e verdura sono confezionati in imballaggi biodegradabili in vetro, metallo o carta.

Plastic free come filosofia di vita

La cosa davvero interessante è che ad essere “plastic free” non sono soltanto gli alimenti in vendita ma l’intero reparto del supermercato. 

Questo reparto è stato costruito senza il minimo utilizzo di questo materiale. Ad esempio, invece di apparecchi di illuminazione in plastica ci sono delle lampade in metallo recuperate da altri negozi.

Gli scaffali sono realizzati in metallo e legno mentre le etichette sono fatte di cartone.

Iniziativa a favore dell’ambiente

La catena Ekoplaza ha intenzione di estendere reparti simili in tutti i suoi 74 supermercati del Paese entro la fine del 2018. 

Il supermarket  lancia quest’importante iniziativa in collaborazione con il gruppo ambientalista “A Plastic Planet”. 

Il cofondatore Sian Sutherland ha dichiarato: “Per decenni hanno venduto ai consumatori la bugia che non possiamo vivere senza plastica nel cibo e nelle bevande.

Un reparto privo di plastica cancella questa falsa convinzione. Finalmente possiamo vedere un futuro in cui il pubblico può scegliere se acquistare plastica o meno. Allo stato attuale non abbiamo scelta”.

Questo progetto arriva in un momento in qui in Europa (e non solo) si sta cercando di ridurre al minimo l’utilizzo della plastica. Il nostro pianeta è infatti ormai saturo di rifiuti. Essi abbondano sia nei mari che nella terraferma.

L’UE ha dichiarato quindi guerra alla plastica chiedendo ai paesi membri di far sì che quella utilizzata sia tutta riciclabile entro il 2030.

E l’iniziativa che ha preso il via ad Amserdam, è di

Articolo precedenteGenova: Eleonora Dubbini travolta da uno scooter è morta ad 86 anni
Articolo successivoStefano Ricucci arrestato per corruzione insieme al magistrato Nicola Russo e Liberato Lo Conte

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.