Iperidrosi: cause e rimedi

Mani e piedi possono essere colpiti da sudorazione eccessiva iperidrosi, dal momento che le ghiandole sudoripare sono più numerose proprio sui palmi delle mani e le piante dei piedi. Altre zone interessate da questa condizione sono ascelle e viso, ma può anche riguardare tutto il corpo in maniera generalizzata.

L’iperidrosi può comportare disagio in chi ne soffre, influenzando negativamente lo svolgimento delle azioni quotidiane, oltre a determinare effetti collaterali a livello cutaneo quali dermatiti e infezioni secondarie.

Tale condizione tende a diminuire durante la notte e il sonno, per poi ripresentarsi con l’inizio di una nuova giornata.

Iperidrosi cause

Tra le cause più comuni che possono determinare una condizione di eccessiva sudorazione troviamo: caldo, esercizio fisico, febbre, ansia e cibi piccanti.

La causa esatta non può essere individuata con precisione, nonostante sia ormai assodata l’associazione ad uno stato di iperattività del centro di regolazione della temperatura corporea o dei nervi simpatici che regolano le ghiandole del sudore.

Iperidrosi: cura

I consigli verso chi soffre di questo disturbo comprendono: utilizzo di indumenti adatti, solette assorbenti nelle scarpe, detergenti non-saponi, polveri assorbenti dopo il bagno, limitare o evitare il consumo di caffeina e cibi piccanti.

Oltre a questi “rimedi naturali”, esistono poi una serie di trattamenti, quali:

  • uso di antitraspiranti specifici senza profumi e a base di sali di alluminio;
  • ionoforesi, adatta per iperidrosi a livello della mani e dei piedi e che è possibile fare anche a casa con un apposito apparecchio;
  • uso di farmaci anticolinergici (che in alcuni casi possono avere effetti collaterali), betabloccanti, inibitori dei canali del calcio, antiinfiammatori non steroidei, ansiolitici;
  • iniezioni di tossina botulinica;
  • rimozione delle ghiandole sudoripare;
  • resezione dei nervi simpatici per via chirurgica o chimica (non sempre efficace).sudorazione_evvessiva-iperidrosi

Articolo precedenteSmalto termico: tutto quello che c’è da sapere
Articolo successivoAcqua di Sirmione per curare la sinusite e i problemi nasali

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.