CONDIVIDI

Lo stress incide sulla gravidanza10

La percentuale di aborto spontaneo entro la dodicesima settimana è molto alta, le cause non si conoscono con certezza, in alcuni casi l’aborto può essere dovuto ad anomalie cromosomiche legate all’età della madre, ma in generale non sono ancora state individuate con chiarezza le ragioni.

Recenti studi hanno però messo in luce una correlazione tra lo stress emotivo e l’aborto spontaneo nelle prime settimane di gravidanza.

Lo studio

È stato condotto su due differenti gruppi di donne recatesi in ospedale nello stesso periodo (2004-2008) ma provenienti da zone diverse. Un gruppo abitava in una cittadina a 4 km dalla striscia di Gaza, un territorio fonte di altissimo stress emotivo, l’altro era invece costituito da donne che si trovavano al riparo dalla guerra. Nel primo gruppo è stata registrata una percentuale di abortività pari al 50% in più rispetto alle donne dell’altro gruppo. Si trattava inoltre di soggetti mediamente più giovani, questo aspetto ha dunque portato a escludere le anomalie cromosomiche legate all’età come possibile causa degli aborti.

Come incide lo stress sulla gravidanza

La correlazione è legata all’ormone ipotalamico Crh la cui produzione aumenta in situazioni di stress. Questo ormone agisce stimolando la secrezione di cortisolo dalle ghiandole surrenali ma influenza anche la produzione di ormoni sessuali, per questo motivo è in grado di alterare i meccanismi di impianto, stabilizzazione e crescita dell’ovulo fecondato. Gli esperti pensano inoltre che l’innalzamento dei  livelli di cortisolo serva per segnalare una condizione di rischio per l’organismo, e in questo caso per la donna incinta. L’aborto spontaneo sarebbe quindi da intendere come una difesa messa in atto dall’organismo per contrastare una gravidanza che potrebbe danneggiare la salute della donna.

aborto

Fonti di stress

Lo studio israeliano descritto in precedenza ha focalizzato l’attenzione sulla guerra, questo non deve far pensare che in Paesi in cui regna la pace non valga la correlazione stress-aborto. Esistono infatti tante altre situazioni che possono provocare livelli analoghi di stress: una separazione coniugale, una situazione di lavoro conflittuale o mal retribuita, tutto ciò che crea uno stato cronico di stress.

Prevenzione

Stando al parere degli esperti, è quindi importante tenersi alla larga da situazioni di forte stress, ma dal momento che non possiamo conoscere in anticipo ciò che la vita ci riserva, questo appare praticamente impossibile. Possiamo però imparare a gestire al meglio lo stress, in che modo? Un valido aiuto per le donne in stato interessante è dato dallo Yoga integrale, quello cioè che include le tecniche di respirazione, di postura e la meditazione.

yoga-gravidanza-

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here