Recentemente una mappa pubblicata da Reddit e creata dall’utente lucky-o-beta ha mostrato quali sono gli epiteti, alcuni di questi anche volgari e di certo non politically correct, con cui sono identificati gli abitanti dell’Italia. Partendo dal Nord della penisola si può vedere che i valdostani sono “francesi”, i piemontesi sono “juventini che in passato hanno commesso atrocità conquistando il Sud”, i lombardi sono “miserabili stacanovisti che pensano di essere dei grandi”, i trentini sono classificati come “fascisti”, i veneziani sono quelli che “non si sentono italiani” e i liguri i “taccagni”. 

Proseguendo verso il centro Italia gli abitanti dell’Emilia-Romagna e della Toscana sono definiti semplicemente “comunisti”, mentre per le Marche  e l’Abruzzo si trova infelicemente la definizione “terremoti”. La mappa poi riprende un vecchio tormentone del web secondo cui il Molise “non esiste”, i romani sono solo “parassiti che trascorrono il loro tempo vantandosi di quanto sia grande Roma”. 

Nelle regioni del Sud per la Sicilia esiste solo una definizione cioè “mafia” così come per la Campania e la Puglia si trova la definizione “un altro tipo di mafia”, i sardi sono solo gli “amanti delle pecore”, la Basilica è la regione di cui non si deve parlare con nessuno e la Calabria diventa “Calabria saudita”. 

Non solo il Bel Paese è stato “vittima” della mappa degli stereotipi di Reddit. Il Regno Unito, ad esempio, è stato rinonimato “Brexitland”, mentre l’Irlanda è la terra della Guinnes. La Grecia è definita solo grazie al suo turismo e anche stati piccoli come il Lussemburgo non sono passati indenni dagli stereotipi. 

Le mappe degli stereotipi poi sono compilate anche in base ai diversi periodi storici, per fatti di cronaca, per una nuova moda o dal punto di vista di una sola nazione. Seguendo questo criterio si può vedere che secondo i francesi gli inglesi sono “assassini di vergini” in riferimento a Giovanna d’Arco, la Russia è il sogno napoleoni e gli italiani sono semplicemente gente rumorosa. 

Articolo precedenteStefano D’Orazio biografia e gossip
Articolo successivoDonna uccisa a Milano: fermato un 30enne

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.