Young woman in a conversation with the psychologist

Lo squilibrio della personalità è un disturbo che tende a manifestarsi solitamente quando ci si avvicina all’età adulta. Alcuni dei sintomi più frequenti sono: forte senso di inadeguatezza, estrema timidezza, tendenza all’isolamento sociale, ipersensibilità alle critiche, bassa autostima. I sintomi in genere vengono distinti in egosintonici (persona completamente in sintonia con i propri disturbi, non prova disagio e considera i sintomi coerenti con la propria personalità) e alloplastici (la persona che presenta sintomi provoca disagio alle persone che la circondano). La prima definizione di disturbo della personalità è comparsa per la prima volta nel DSM-IV.

Nonostante ciò non esiste una definizione universalmente condivisa di personalità e si accetta la definizione secondo la quale la personalità indica caratteristiche e tratti di personalità che si manifestano nel modo di reagire al mondo esterno, al proprio vissuto o nella visione del mondo.

Il disturbo della personalità in psichiatria riguarda quei soggetti i cui tratti della personalità sono inflessibili, mal si adattano e causano una condizione di disagio. Chi soffre di questo disturbo dunque difficilmente riesce ad instaurare relazioni sociali al di fuori dalla cerchia abituale di familiari e amici stretti. Questi soggetti, infatti, sono convinti di non essere attraenti, di non avere argomenti interessanti da condividere con gli altri e il loro stile di vita tende ad essere piuttosto monotono e solitario. 

Le cause del disturbo di personalità non sono definite con chiarezza e si tratta per lo più di una combinazione di fattori sociali e biologici. Chi è affetto da questo tipo di disturbi molto spesso ha alle spalle un’educazione rigida, genitori esigenti o estremamente protettivi, abusi fisici o esperienze negative con i propri coetanei. 

Il disturbo di personalità è comunque superabile grazie a trattamenti sia farmacologici sia psicoterapeutici. Il decorso e il trattamento psicoterapico variano da soggetto a soggetto a causa dei numerosi fattori che si possono incontrare nell’arco della terapia. Per un risultato soddisfacente è fondamentale la collaborazione del paziente e un contesto adatto. 

Articolo precedenteDove comprare un cane di razza
Articolo successivoCome conservare le cellule staminali

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.