Benefici sport su tumori

“Un’alimentazione sana e una regolare attività fisica”: sono queste le regole principali per salvaguardare il nostro benessere psicofisico. La relazione tra lo sport e la prevenzione di alcune malattie, in particolare le patologie cardiovascolari e l’osteoporosi, è ormai dato certo, ma negli ultimi anni diversi studi si sono concentrati sul rapporto tra attività fisica e l’insorgenza di tumori.

Ultimo in ordine di data, quello effettuato presso l’Università di Copenhagen, i cui risultati sono stati pubblicati da Cell Metabolism. Si tratta del primo ad aver indagato sui meccanismi molecolari di questo fenomeno.

Sport e tumori: il ruolo dell’adrenalina

Secondo questo studio, eseguito per ora solo sui topi, l’elemento che lega lo sport al minor rischio di sviluppare il cancro è rappresentato dall’adrenalina, in quanto con la sua presenza favorisce la formazione di una molecola chiamata interleuchina 6 e di un componente del sistema immunitario.

Sport e cancro: lo studio

I ricercatori hanno impiantato cellule di melanoma in due gruppi di topi: uno è stato messo all’interno di una gabbia con delle ruote, mentre l’altro non aveva a disposizione nessun attrezzo per fare esercizio. Gli animali del primo gruppo dopo un mese hanno avuto molti meno tumori e anche meno metastasi.

“Con questi risultati dimostriamo che i topi che fanno esercizio fisico hanno visto una riduzione del cancro”, spiega Pernille Hojman, ricercatrice dell’Università di Copenhagen. Ma è ancora presto per dire se il meccanismo si applica anche all’uomo.

Va comunque detto che alcuni tipi di cancro sono particolarmente sensibili agli effetti benefici dell’esercizio fisico, come quello del colon, dell’endometrio e del seno, mentre per altri, come quello della prostata, i dati non sono ancora sufficienti per trarre conclusioni definitive.

sport tumori

Articolo precedenteSilvia Toffanin biografia: da Passaparola ad oggi
Articolo successivoSgridato perché sta troppo al cellulare, quindicenne si impicca

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.