Cos’è lo speed

Lo speed è un mix di droga che si presenta sotto forma di polvere bianca. Esso contiene anfetamina o metanfetamina, sostanze stimolanti e anoressizzanti. 

Questa droga è un  Un potente stimolante capace di dare assuefazione e di arrecare gravi danni al sistema nervoso centrale. Essa è anche facilmente realizzabile in quanto le sostanze che la compongono sono economici e facili da reperire.

È una droga diffusa per lo più tra i giovanissimi che gira in luoghi di ritrovo come pub, locali e discoteche

Speed in polvere, tavolette e capsule 

Questa droga viene venduta in diverse formule: polvere, tavolette o capsule. Può essere assunta anche fumandola, iniettata per endovena e sciolta in un bicchiere d’acqua o molto più pericoloso in alcool. 

È assolutamente inodore e dal sapore amaro. Il suo valore al mercato varia dai 25 ai 40 euro per dose.

Speed : effetti e pericoli

I tempi degli effetti di questa droga variano molto a seconda del tipo di assunzione. Se ingerita, gli effetti compaiono dopo mezz’ora; mentre se sniffata la sostanza fa effetto già dopo pochi minuti. 

Lo speed va a modificare la funzione e l’’integrità del sistema serotoninergico.

La droga, infatti, libera la dopamina nel cervello. Provoca un’innalzamento dell’amor proprio facendo sentire il soggetto che ne è sotto l’effetto invincibile

Essa, inoltre  aumenta il ritmo cardiaco, la frequenza respiratoria, la pressione arteriosa e la temperatura del corpo. Ha anche l’effetto di far scomparire la fame il sonno. 

Un uso prolungato per più giorni comporta un completo crollo psicofisico che è tanto più grave quanto maggiori sono state le forzature operate sull’organismo (per esempio la veglia forzata).

Quando si è sotto l’effetto di queste sostanze, possono esserci problemi nella comprensione delle proprie azioni, il comportamento può diventare violento e si può arrivare all’isolamento e alla paranoia fino a gravi deliri di persecuzione. Si può soffrire anche di allucinazioni visive o uditive e disorientamento. 

Terminato il loro effetto le sensazioni sono invece di svuotamento, irritabilità, depressione.

Cosa si rischia?

Uno dei pericoli più gravi che distingue questa sostanza da altri tipi di droghe, è la sua elevata neurotossicità. 

Studi approfonditi su animali e, successivamente, su volontari umani, hanno dimostrato la degenerazione irreversibile dei neuroni che, in pratica, si “bruciano”.

Nei casi in cui le cellule degenerate ricrescono, si è notato come tale crescita dia luogo a neuroni “mutati” e inattivi. Tali condizioni sono molto simili a quelle alla base dell’epilessia e del morbo di Parkinson.

Assumendo questa droga, spesso si può incorrere in altri tipi di pericoli spesso fatali come:  psicosi paranoide, collasso cardiocircolatorio, emorragia cerebrale ed infarto.

Alcool e Speed

La combinazione di alcool e speed è davvero molto pericolosa. l’alcool aumenta, infatti, la tossicità della sostanza e può produrre davvero degli effetti devastanti

Dipendenza

La dipendenza da tali sostanze è esclusivamente psicologica (nonostante occasionali situazioni di emicrania e depressione in assenza di assunzione). Le amfetamine, inoltre sviluppano ed incrementano la tolleranza all’aumentare della dose.

Lo spped è una sostanza illegale

 Lo speed è una sostanza illegale al pari dell’eroina, dell’LSD, dell’oppio, dell’ecstasi, della marijuana. Per l’uso personale sono previste sanzioni amministrative: sospensione della patente del passaporto, del porto d’armi e di altri documenti per un periodo da 2 a 4 mesi.

In alternativa viene proposto un programma terapeutico socio-riabilitativo presso il SERT di residenza. Per lo spaccio sono previste sanzioni penali (da 1 a 20 anni di reclusione).

 

Articolo precedenteBambini: come gestire il ritorno a scuola
Articolo successivoCoronavirus, l’app Immuni come funziona e come scaricarla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.