Come non essere più permalosa

amiche-litigio

È vero, a volte sembra che le amiche lo facciano apposta, sempre pronte a sottolineare un capello fuori posto, un accostamento cromatico sbagliato, a mettere in luce i difetti altrui. C’è chi reagisce con una semplice alzata di spalle e un rassegnato “Sono fatte così” e chi, invece, si offende, mette il broncio o va su tutte le furie.

Le persone che appartengono a questa seconda categoria sono i cosiddetti permalosi, coloro che reagiscono male e soffrono per parole o atti che gli altri non considererebbero offensivi. Gli individui permalosi si arrabbiano per ogni minima cosa, tendono a mettersi sempre sulla difensiva come se tutto il mondo ce l’avesse con loro, si comportano come se fossero eterne vittime delle continue critiche altrui.

Alla base della permalosità c’è una grande fragilità e una scarsa fiducia in se stessi, per superarla è quindi necessario fare un lungo percorso interiore, utile per riuscire ad accettare i propri difetti e imparare a riderci sopra (le persone permalose tendono infatti a prendersi troppo sul serio), per capire come gestire le proprie reazioni e saper riconoscere le critiche costruttive.

Questo gioverà anche al rapporto con gli amici. Imparando a scindere i giudizi inutili da quelli che possono aiutare a migliorarvi, iniziando ad accogliere con una risata le battute che vi vengono rivolte, assumendo un  atteggiamento autoironico, eviterete di arrabbiarvi per tutto, rendendo più semplice e leggera la vostra vita e migliorando le relazioni interpersonali.

Articolo precedenteSono permalosa con il mio fidanzato
Articolo successivoAngela Merkel riconfermata alla guida della Germania

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.