Benefici del sole sulla pelle

Il sole fa bene alla pelle? La risposta è sì, ma solo se preso con moderazione e sempre dopo aver spalmato la crema protettiva. Molti, per abbronzarsi  il più velocemente possibile, evitano di applicare la crema e rimangono stesi al sole anche durante le ore più calde: niente di più sbagliato! Così facendo non si apporterà nessun beneficio alla pelle, anzi, si rischia di incorrere in conseguenze molto pericolose, come il melanoma.

Per permettere al sole di avere un’influenza positiva sulla nostra pelle e sul nostro umore è fondamentale rispettare quelle semplici regole che ci hanno insegnato fin da piccoli.

Gli effetti benefici del sole sono molteplici e non riguardano solo la pelle, scopriamoli insieme! I raggi UVB, quando toccano la pelle, “attivano” la vitamina D, di fondamentale importanza per l’assorbimento del calcio, per proteggerci da alcune malattie croniche e tenere in buona salute le ossa.

Il sole è un ottimo alleato anche per sconfiggere l’acne, la psoriasi e gli eczemi. Allevia le contratture e i dolori alle ossa e ai muscoli.

Secondo alcuni studi, l’esposizione al sole ridurrebbe il rischio di tumore al colon, all’utero, al seno, all’esofago e allo stomaco.

Come già saprete, il sole è anche in grado di migliorare il nostro stato d’animo, grazie alla stimolazione della serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore. Questo comporta degli effetti anche sul peso, infatti, oltre a farci sentire più contenti, gli alti livelli di serotonina riducono l’appetito, portando quindi le persone a mangiare di meno, favorendo il dimagrimento.

Gli effetti benefici del sole sono davvero tanti e preziosi, cercate di beneficiarne comportandovi in maniera giudiziosa.

Prodotti solari bio

Bjobj, Crema solare viso antiaging SPF 15

Priva di coloranti e filtri chimici, favorisce l’abbronzatura proteggendo la pelle del viso dai danno del sole grazie alla sua azione antiage. Contiene oli di argan, cocco, jojoba e lino, acido ialuronico, vitamina C e vitamina E.

Bema Natura&Sun, Crema solare alta protezione SPF 30

Nutritiva e idratante contiene olio di oliva e olio di mandorle dolci, ritarda gli effetti dell’invecchiamento.

Bioearth, Crema solare SPF 15

Ad azione idratante, contiene ingredienti da agricoltura biologica quali olio di girasole, succo di aloe vera ed estratto di elicriso. Contiene pantenolo e vitamine A-E.

Alkemilla, Crema solare SPF 30

Idratante e addolcente, contiene olio di cocco, burro di karitè, burro di cacao, aloe vera, malva, mallo di noce. Gli estratti di carota e di hennè favoriscono un’abbronzatura dorata.

La Saponaria, Osolebio crema solare SPF 30

Con gli oli biologici di argan, girasole e jojoba ha un’azione addolcente e idratante, contiene vitamina E ed estratto di carota che favoriscono l’abbronzatura.

Vitamina d : muscoli e ossa

Sapete che la vitamina D è fondamentale per il nostro benessere…? Perché è importante assumere la Vitamina D? La Vitamina D è fondamentale per il benessere della funzione muscolare e per avere ossa e denti sani, perché contribuisce all’assorbimento di calcio e fosforo. A chi viene consigliata una integrazione di Vitamina D?

I Nutrizionisti la consigliano ai bambini piccoli, agli anziani,alle donne in menopausa …. in realtà la vitamina D spesso trascurata può davvero fare la differenza specialmente con il passare degli anni ! Sopra i 60 anni, ad esempio, aumenta il rischio di carenza di questo prezioso aiuto, di conseguenza è importante mantenere i livelli di vitamina D adeguati alle circostanze, con un’alimentazione adatta: uova, burro, sgombro, salmone ad esempio ne sono ricchi.

Ma anche, ove necessario, con l’aiuto di integratori appositi.La vitamina D può essere assunta in vari modi : importante,sia con flaconcini, sia con contagocce o con fialette, che venga assunta su un pezzetto di pane o biscotto perché altrimenti non viene assimilata bene! E aiuta anche contro i dolori articolari ! E non dimentichiamo che il sole è il grande dispensatore di vitamina D……quindi appena sarà possibile tutti al sole ! Se soffri di Fibromialgia , Tiroidite autoimmune o altra malattia autoimmune è possible che tu sia carente anche di vitamina D.

 

Articolo precedenteBeta basse nelle prime settimane di gestazione
Articolo successivoFascino, società di produzione di Maria De Filippi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.