Pregnant woman with hair rollers getting nail treatment

Manicure in gravidanza

Sono tanti i dubbi che attanagliano le donne in gravidanza, e l’utilizzo dello smalto semipermanente è tra questi. Si può utilizzare? È pericoloso per la salute del bambino? Quali rischi si corrono?

La manicure è in cima alle cose a cui le donne non rinuncerebbero facilmente, per questo motivo è bene sapere se l’utilizzo dello smalto è innocuo sia per la mamma che per il bambino, oppure può risultare nocivo.

Le unghie in gravidanza

Per trovare una risposta è necessario discutere di uno degli effetti legati alla dolce attesa. Tra i molteplici cambiamenti che si verificano nella donna durante la gravidanza, uno riguarda lo stato delle unghie: tendono ad essere più deboli e sensibili. Intorno al 4° mese, infatti, si può presentare un fenomeno detto onicolisi, ovvero lo sfaldamento delle unghie. Questa situazione è causata dal deficit di ferro, acido folico e silicio nel corpo materno, dovuta al fatto che la futura mamma fornisce tali elementi al bimbo che porta in grembo.

Questa condizione può essere aggravata dall’applicazione dello smalto semipermanente. Tale trattamento, infatti, prevede il fissaggio tramite il calore, fonte di ulteriore stress per le unghie. Anche l’eliminazione dello smalto può peggiorare la situazione, in quanto si ha spesso la necessità di eliminare i residui per mezzo di un bastoncino, passaggio che potrebbe essere mal tollerato dalle unghie già indebolite.

Se invece siete tra le donne fortunate che non riscontrano particolari effetti collaterali sulle unghie e non vogliono rinunciare allo smalto semipermanente, prendete alcune precauzioni: indossate una mascherina durante il trattamento e assicuratevi di stare in un luogo ben areato, in modo tale da non inalare per troppo tempo le sostanze potenzialmente tossiche sprigionate.

Unghie in gravidanza consigli

Se non volete correre il rischio di arrecare danni alle vostre unghie, tenetele al naturale durante il periodo di gestazione, prendendovene cura con prodotti naturali.

smalto in gravidanza

Articolo precedenteFabrizia Verardo biografia
Articolo successivoCalcolo settimane di gravidanza

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.