Parallelo al sistema circolatorio sanguigno, c’è un altro sistema di vasi che corrono lungo tutto il nostro corpo. La funzione principale del sistema linfatico è quella di raccogliere liquidi e sostanze in eccesso o di scarto per portarli dalle cellule verso gli organi “depuratori”, come il fegato, i reni e i linfonodi.

Sistema lifatico depura e combatte le infezioni

Il corretto funzionamento di questo sistema garantisce anche una efficiente risposta immunitaria: i linfonodi situati lungo le vie linfatiche producono infatti i globuli bianchi che eliminano i microorganismi ostili e permettono al nostro corpo di combattere le infezioni. 

È facile immaginare che, se il flusso della linfa viene rallentato, le cellule saranno intossicate dai loro stessi prodotti di scarto che ristagnano nei tessuti. Un sistema linfatico poco efficiente causa:
gonfiori alle gambe e ritenzioni idrica
– depositi di grasso e cellulite
– affaticamento, pesantezza, mal di testa
– borse sotto gli occhi
– pelle secca
– indebolimento del sistema immunitario

Ma a differenza del sangue che è pompato dal cuore, la linfa è spinta dall’azione muscolare: sono i muscoli che contraendosi e rilassandosi fanno andare avanti il flusso linfatico. C’è ancora bisogno di spiegare perché un’attività fisica costante sia di fondamentale importanza? Aggiungiamoci un’alimentazione bilanciata, in cui sono presenti verdure fresche in quantità e aiutiamo il nostro sistema linfatico a funzionare al meglio.

Post della pagina fb della Dott.ssa Rita Rotili

Articolo precedenteNatalia Paragoni biografia : modella, influencer e corteggiatrice di Andrea Zelletta
Articolo successivoRai 3: Maria De Filippi si racconta a Raffaella Carrà

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.