Le sigarette elettroniche, sono utilizzate da molti come una valida sostituzione a quelle tradizionali, pensando che queste siano meno dannose. Ma in realtà, anch’esse fanno davvero male alla nostra salute

Le sigarette elettroniche sono nocive

Uno studio condotto negli Usa ha dimostrato come l’utilizzo delle e-cig possa danneggiare il DNA.

Si aumenta, infatti, il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari, e si è anche più predisposti al cancro al polmone e vescica. 

Per i ricercatori, i danni provocati dalle e-cig, possono essere paragonati a quelli del fumo passivo

L’esperimento

Un professore di medicina ambientale dell’università di New York, ha esposto alcuni topi al vapore delle se-cig.

Esse contengono sempre nicotina, ma in forma di vapore, e quindi a differenza delle normali sigarette non bruciano tabacco; evitando così al nostro organismo di essere esposto alle sostanze cancerogene derivate dalla combustione. 

I roditori hanno inalato per circa tre mesi, per tre ore al giorno, la stessa concentrazione di nicotina presente negli svaporatori umani. 

Dopo questo periodo di tempo i topi esposti al fumo, hanno presentato un più alto livello di danni al DNA di cuore, vescica e polmoni rispetto al gruppo di controllo.

Inoltre le loro cellule polmonari, non sono state più in grado di autoripararsi come prima dell’esposizione. 

Gli scienziati, hanno quindi provato ad esporre allo stesso trattamento dei topi, anche cellule umane di polmoni e vescica

Hanno scoperto, che queste sviluppano più facilmente mutazioni tumorigene, ossia alterazioni che possono portare in futuro, alla formazione di tumori. 

Le sigarette elettroniche sono comunque le meno dannose

Ci sono state numerose critiche riguardo a questo studio. C’è, infatti chi pensa che i topi siano stati esposti a dosi esagerate di nicotina, e che sarebbe totalmente diverso studiare gli effetti di queste sostanze in svapatori veri e propri

Un’importante revisione degli studi, ha stabilito poi che le sigarette elettroniche sono probabilmente meno pericolose di quelle tradizionali, e che possono tornare utili agli adulti che desiderano di smettere di fumare

Gli adolescenti, però che mai hanno acceso una sigaretta rischiano di passare dal vapore al fumo più dannoso delle classiche sigarette. 

 

 

 

Articolo precedenteAlessia Marcuzzi figli : Tommaso Inzaghi e Mia Facchinetti
Articolo successivoMamma Francesco Monte : l’ex tronista parla della scomparsa della madre

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.