CONDIVIDI
un_amore_senza_fine

Sei innamorata? Metti al primo posto la tua dolce metà ? Allora devi leggere assolutamente questa ricerca ( pubblicata sulla rivista scientifica Behavioral Neuroscience).

Quello di cui stiamo parlando è ciò che una ricerca dell’Università della California a Santa Barbara ha scoperto ovvero perché, quando siamo innamorati, mettiamo il benessere della persona amata sopra il nostro. Questo altruismo, che appunto viene quando si ama davvero, ha una motivazione sia genetica ed ormonale. Se sei innamorata produci ossitocina e vasopressina, due ormoni che sono collegati.
 Come molti sapranno, l’ossitocina è un neurotrasmettitore conosciuto meglio come “ormone delle coccole” (se ne parla perchè è anche stimolato durante il sesso). Meno noto è l’ormone vasopressina.

Come si è svolta la ricerca? Gli studiosi hanno esaminato alcune coppie di giovani sposi al fine di verificare come la genetica e l’attività cerebrale di una persona siano in correlazioneassolutamente con l’empatia verso il proprio partner.

Ricerca sul vero amore

Le coppie hanno dovuto rispondere ad un questionario stardad (uguale per tutti) in cui si chiedevano i loro sentimenti nei confronti del loro partner e di altre persone.
    Ciò ha dato loro una misura dei livelli generali di empatia e altruismo di ciascuna persona nei confronti del proprio partner.
    Con una risonanza magnetica, poi, si è accertato come diverse parti del cervello si attivino in risposta a diversi tipi di stimoli : sono state mostrate le foto dei loro partner, dei loro amici e di sconosciuti con diverse espressioni facciali e wuando i partecipanti avvertivano un forte senso di empatia con la persona nella figura, le regioni del cervello associate all’emozione e alla memoria emotiva si “accendevano”.

In queste aree del cervello vi è una concentrazione densa di recettori per l’ossitocina e la vasopressina, implicando ulteriormente questi neurotrasmettitori nell’empatia e nell’altruismo. Inoltre, gli individui con variazioni genetiche che li rendevano più sensibili a questi ormoni mostravano risposte emotive più forti su tutta la linea.

Come riaccendere la passione nella coppia

Nel rapporto di coppia il sesso è importante e quando viene a mancare è sicuramente una delle prime cause di separazione tra due fidanzati o coniugi perchè porta a tradimenti e quindi, se non volete perdere il vostro partner, mettete da parte la stanchezza e rimboccatevi le maniche.

Non abbandonate le fantasie erotiche. Al suo arrivo dal lavoro, preparate una cenetta diversa dal solito, magari a lume di candela, e indossate un abito sexy ed elegante, proprio come se doveste andare in un ristorante. Musica e luce soffusa dovranno farvi compagnia per tutta la serata.

Create un’atmosfera sensuale anche in camera da letto. Candele profumate alla rosa accese, aiutano a caricare l’eros; cambiate le lenzuola semplici con quelle in raso che scivolano sulla pelle e anche qui, la musica a basso volume, non deve mancare.

Sussurrategli nell’orecchio parole eccitanti. L’uomo apprezza molto quando gli si racconta che cosa vorreste fargli o viceversa. Rende tutto un po’ più piccante dalla solita routine.

Esplorate nuovi giochi. Aprite il classico barattolo di Nutella e spalvatevelo addosso e poi… sapete a cosa andare incontro senza che ve lo diciamo noi..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.