CONDIVIDI

Le scarpe fatte a mano su misura di facile reperibilità e che non costino una follia sono realtà o sogno?

Sia l’uno che l’altro, dipende.

E’ vero che, nel mondo, sono pochi gli artigiani vecchio stile che realizzano ancora scarpe fatte a mano su misura, pezzi addirittura unici che poi rivendono a prezzi elevati esportando ovunque.

E’ anche vero, però, che le scarpe artigianali made in Italy sono sempre più presenti online grazie ad alcune iniziative di marketing, ai grandi siti di e-commerce ed ai social network.

Se si parla di leader del settore per poche tasche, a Londra, ad esempio, sono rimasti in 4 a confezionare scarpe realizzate a mano: James Taylor, Foster & Son, John Lobb e George Cleverley. Riguardo a quest’ultimo, stiamo parlando di ‘storia’.

Il titolare del marchio George Cleverley è John Carnera (nipote del pugile Primo Carnera): questo brand ha realizzato scarpe per Rodolfo Valentino, Charlie Chaplin, Winston Churchill, tutta la famiglia reale.

Secondo una stima del Financial Times, Cleverley è il calzolaio su misura migliore del mondo: il prezzo di un paio di scarpe Cleverley va dalle 600 alle 3000 sterline a seconda dei materiali (camoscio, coccodrillo, lucertola), l’azienda produce in media 300-400 scarpe ogni anno.

 

Scarpe fatte a mano su misura: i leader in Italia

In Italia, le maggiori aziende di scarpe artigianali si contano sulle dita della mano.

Rivolta (Milano) unisce ai materiali della migliore tradizione artigianale (vitelli francesi, culatte americane, camosci inglesi) il supporto tecnologico di uno scanner in 3D ed un configuratore touch interattivo in grado di prendere alla perfezione le misure del piede anche a distanza.

Un altro storico leader italiano nel settore delle scarpe fatte a mano su misura è Lattanzi, famoso in tutto il mondo; realizza le scarpe più costose al mondo in assoluto (il triplo degli altri brand), lavora per le star, vende più all’estero che in Italia (Giappone, Estremo Oriente, Russia, Emirati Arabi, Sudamerica). Con le sue boutique a Roma, Milano, News York, Pechino, Mosca e Shangai, Lattanzi è un lusso per pochi.

Scafora (Napoli) è un’azienda più giovane ma la qualità delle sue scarpe non ha nulla da invidiare agli altri leader: produce anche scarpe fatte a mano su misura ed il suo marchio sta prendendo ‘piede’ sul mercato americano (New York).

Di fascia elevata anche le scarpe a marchio Santoni: i prezzi delle scarpe realizzate a regola d’arte vanno dai 265 euro ai 600 euro mentre per le scarpe su misura è difficile segnalare un preciso range di prezzi, tutto dipende dai materiali, dai modelli richiesti.

Le scarpe artigianali uomo-donna dello storico marchio Bruno Magli sono comparse in molte pellicole famose (Basic Instinct, Pretty Woman): i prezzi dei modelli esclusivi oscillano tra i 350 euro ai 3000 euro (per le scarpe Marento in coccodrillo).

 

E-commerce e social network per ‘spingere’ le scarpe artigianali

Abbiamo già accennato al configuratore 3D in grado di prendere alla perfezione le misure del piede anche a distanza e modellare la scarpa su misura in modo virtuale supportando la produzione e favorendo la vendita di scarpe artigianali di qualità.

Questo supporto tecnologico è il punto di forza della piattaforma DIS (Design Italian Shoes) con sede a Macerata, creata per mettere in contatto clienti ed artigiani: il suo obiettivo è promuovere la vendita di un prodotto artigianale usando i canali digitali (soprattutto i social) per far valere la qualità del made in Italy in tutto il mondo.

L’handmade in genere ha convinto di recente Amazon  (che ha creato l’apposita categoria Handmade) ma anche Ebay dove si può trovare di tutto.

Se parliamo di scarpe fatte a mano su misura da donna made in Italy, dovete sapere che su Ebay se ne possono trovare a prezzi davvero competitivi o, meglio, all’asta ad un prezzo di partenza di 69 euro, anche da sposa e cerimonia.

Chi vuole ispirarsi ai modelli proposti online da un’azienda presente sul mercato da oltre trent’anni può richiedere la realizzazione su misura con il materiale che preferisce.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.