Questa è una mezza verità, perché l’atletica è uno di quegli sport d’élite in cui non tutti possono gareggiare e veder realizzati i propri sogni, ma allo stesso tempo quelli che si appassionano e sanno di potercela fare si sentono fortunati e elitari, proprio perché arriveranno a fare ciò che non tutti possono.

Tra questi pochi eletti c’è Sara Palmas, nata il 7 luglio del 1977, che a quasi 37 anni può vantare il titolo di campionessa italiana del mezzofondo per ben 11 volte. Oserei dire un buon record!

Per quelli che se lo stanno chiedendo, il mezzofondo è il termine attraverso il quale indichiamo in varie discipline, tra cui proprio l’atletica, le competizioni che si svolgono ad una certa distanza. Questa distanza, di solito è da considerarsi minore delle gare veloci, ma superiore a quelle di fondo.

Sara Palmas è stata vincitrice di quattro titoli nei campionati italiani assoluti e sette titoli nei Campionati Italiani assoluti Indoor, ovvero i campionati di atletica che si disputano d’inverno.

In particolare:

  • 3 titoli dal 2001 al 2003 nei campionati italiani assoluti sui 1500 metri;
  • 1 titolo nel 2001 nei campionati italiani assoluti nel Cross;
  • 2 titoli nel 1999 e nel 2001 nei campionati italiani assoluti indoor sugli 800 metri;
  •  5 titoli dal 200 al 2002, nel 2005 e infine nel 2011 nei campionati italiani assoluti indoor sui 1500;

Da notare che l’ultimo titolo, quello del 2011 è stato vinto da Sara all’età di 34 anni, dopo 6 anni di silenzio, il che rende quella vittoria ancora più trionfale.

Insomma, abbiamo tanti e tanti campioni in Italia, l’importante è saperli riconoscere, ma soprattutto ricordarli come è giusto che siano ricordati.

Non sono i soldi a fare un campione, ma la forza e la volontà d’animo.

 

Caterina Perilli

Articolo precedenteIl diamante
Articolo successivoMatrimonio: all’italiana o all’inglese?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.