CONDIVIDI

Rosanna Cancellieri, tutto quello che non sai sulla sua vita: non una giornista, bensì una comunicatrice.

Rosanna Cancellieri chi è

Etichettata come una delle giornaliste più conosciute di Italia, grazie alla conduzione, a partire dal 1985, del telegiornale di Rai 3: stiamo parlando di Rosanna Cancellieri. Per chi non lo sapesse, la Cancellieri non è solamente portatrice di voce, ma anche di tendenze. Scopriamone di più!

Rosanna nasce a Roma, il 16 Giugno del 1952. E’ romana di origine, ma non di generazione: i suoi genitori sono infatti pugliesi ed tra la Puglia e Roma che la giornalista trascorre la sua infanzia. Una donna molto legata alla patria da cui ne ereditita i tratti caratteristici: solarità, bellezza e simpatia. In una intervista, infatti, Rosanna avrebbe affermato: “Di pugliese ho i luoghi dell’anima, anche se non ci sei ci sei, basta che torni dentro di te…
E poi io mi sento una donna del sud! E’ una terra bella, solare, gioiosa, come nessun altra…a differenza di altre zone del sud, la Puglia, ed in particolare il Salento, è completamente diverso dalla Calabria, o dalla Sicilia che è come se avessero un’anima più fosca più pesante
“. La sua carriera, invece, è influenzata dal padre, noto documentarista e regista, ed è per questo che Rosanna decide di intraprendere gli studi in Filosofia; studi che termina brillantemente dopo poco. Questo le permette, insieme alla sua caparbietà, di iniziare sin da subito la sua carriera da giornalista, cominciando, dapprima, a collaborare con alcune testate giornalistiche come “La Repubblica”, “l’ Unità” e “Paese Sera”, per poi esordire alla conduzione del TG3 dal 1985 ad oggi. La sua collaborazione con il giornale “l’ Unità” termina negli anni ’70 a causa di controversie nate con il capo-cronista Antonio Caprarica, ed è questo episodio che da una svolta alla sua carriera televisiva. Oltre al TG3, infatti, la Cancellieri prende parte all’emittente privata “Video Uno”.

Rosanna Cancellieri cosa ha fatto in televisione

Nel 1994, Rosanna esordisce come conduttrice, insieme a Francesco Bortolini, nel programma “Dove sono i Pirenei”, del quale è stata anche autrice. Nel 1995, la Cancellieri diventa oggetto di polemica poiché, all’interno dello stesso programma, afferma che il rapimento del commerciante Sardo Giuseppe Vinci sarebbe stato un rapimento da 7 miliardi, senza che fosse ancora pervenuta alcuna notizia certa. All’interno del TG3, la Cancellieri si occupa di servizi riguardanti il mondo della moda e del costume e di condurre le rubriche “Sabato Sera” e “Chi è di scena?”.

Nel 2004 partecipa come concorrente al reality show L’isola dei famosi, da cui viene eliminata nel corso della terza puntata. Rosanna è apparsa poi anche in alcuni film dove ha interpretato il ruolo di sé stessa. Si ricordano: nel 1991 “Il portaborse”, nel 1994 “Perdiamoci di vista” e “Ciccio Colonna”, cortometraggio di Syusy Bladi.

Nel 2007 è stata nell’occhio del ciclone a causa di un’inchiesta per Report, programma di approfondimento giornalistico, periodo durante il quale è stata accusata di favorire gli interessi di alcune aziende di moda. Nel 2008, invece, subisce un furto di 7000 euro mentre è ospite di un amico ad Ostuni, facendo in seguito un appunto sulla località turistica in questione che non è di gradimento per il primo cittadino del paesino pugliese, Domenico Tanzarella. Ma che la Cancellieri non ha peli sulla lingua non è mai stato un segreto. A supporto di ciò, una recente frecciatina lanciata dalla stessa nei confronti della fashion blogger Chiara Ferragni. Rosanna, dopo aver raccontato del suo incontro con la moda, affermando di partecipare alle sfilate per entrare in simbiosi con il mondo di cui ne racconta le sfumature, ha esordito, dicendo: “La Ferragni non la voglio neanche guardare, che orrore. È come se io passassi davanti alle vetrine dei negozi, mi facessi una foto, la postassi sui social network e diventassi un’esperta di moda. Ma dai!“.

Rosanna Cancellieri vita privata

Ma se dal punto di vista professionale la Cancellieri ha fatto breccia nel cuore di milioni di italiani, cosa ne è della sua vita privata? Delle sue avventure Rosanna non è solita parlare. La sua vita privata è quasi interamente un mistero e sono poche le occasioni in cui ha deciso di sbilanciarsi. Durante una intervista al programma di Caterina Balivo “Vieni da me”, Rosanna avrebbe affermato: “Chi mi voleva sposare non lo volevo sposare io e quelli che volevo sposare io non mi volevano sposare. Avendo sposato il mio lavoro non mi è mai mancato il matrimonio, ma oggi, a lungo andare, sento che vorrei un compagno da cui farmi coccolare quando torno da lavoro o con cui trascorrere le vacanze“. Durante lo stesso programma, inoltre, in molti si sono accorti della “simpatia” nutrita da Bruno Vespa per la conduttrice e giornalista. Vespa, infatti, avrebbe fatto degli apprezzamenti su alcuni scatti che ritraevano in passato la Cancellieri in topless. Ma a quanto pare, anche in quel caso l’amore non è ricambiato e la conduttrice continuerà ad allevare il lavoro, anziché una famiglia! Della sua simpatia per Kabir Bedi, invece, la giornalista avrebbe affermato: “In quel periodo io ero in crisi con il mio amore scellerato di allora, lui era in crisi con la moglie e abbiamo fatto molta amicizia. Ma io parlavo continuamente. Perché non gli sono saltata addosso? Sono pentita, ma non so se lui mi avrebbe ricambiata“.

Insomma, più che una semplice donna un militare pronto ad armarsi pur di sfondare in tutti gli ambiti della vita. Ma se nella carriera i tiri hanno colpito il centro, lo stesso non si può dire per l’amore! Riuscirà la nostra conduttrice a sferrare il giusto colpo?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.