riso basmati.

Il riso basmati è ricco di fibre, ha un chicco lungo e sottile. Il suo profumo e il suo sapore così particolare lo rendono un ingrediente unico per tantissime ricette.

Tiene molto bene la cottura e risulta sempre croccante. E’ perfetto in abbinamento con piatti di verdure cotte, stufati di carne e di pesce e ricette asiatiche saporite e gustose.

Il riso basmati proviene dall’India e dal Pakistan e ha un indice glicemico decisamente ridotto. Ricco di fibre, aiuta a regolarizzare l’intestino.

Tempo di cottura: 25-30 minuti

Riso basmati: il riso dietetico

Il riso basmati, originario dell’India e del Pakistan, è caratterizzato da un chicco sottile e allungato, e dal suo intenso profumo. Ma a renderlo famoso sono stati i suoi valori nutrizionali e le sue proprietà benefiche.

Questa tipologia di riso è ideale per chi sta seguendo una dieta e per chi ha problemi di glicemia alta, infatti, possiede un indice glicemico più basso rispetto al riso comune (58 contro il 90 del riso bianco), perché più ricco di amilopectina. Inoltre, dona un grado di sazietà di gran lunga maggiore e risulta facilmente digeribile grazie alla presenza di un amido chiamato amilosio.

Non solo, il riso basmati è in grado di riequilibrare le funzioni gastriche e intestinali e regolare la funzione sanguigna. Ha un basso apporto di grassi, e tra tutte le varietà di riso è quella che contiene meno lipidi.

Dal punto di vista prettamente culinario, invece, è caratterizzato da un sapore deciso e gradevole, il che lo rende appetitoso anche scondito, come contorno per accompagnare piatti di verdure o carne, un abbinamento tipico della cucina asiatica.

Riso basmati: modalità di cottura

Sciacquate il riso per alcuni minuti sotto l’acqua corrente (fredda), poi mettetelo a cuocere in una pentola con una quantità di acqua pari al doppio del suo peso. Quando l’acqua arriverà a bollore, versate il riso, fate riprendere l’ebollizione, abbassate la fiamma e proseguite la cottura con coperchio finché l’acqua non sarà stata completamente assorbita. A quel punto, spegnete e lasciate riposare. Trasferite il riso su un piatto, sgranatelo e lasciatelo riposare.

Ricetta gourmet : Riso basmati mango e gamberi

Ingredienti

1 scalogno, a pezzi

3 cm di radice fresca di zenzero

1 peperoncino secco piccante

150 g di mango, a cubetti

750 g di acqua

5 g di sale

1 cucchiaino di curry in polvere

240 g di riso basmati

16 code di gambero fresche

Preparazione

Mettere nel boccale lo scalogno, lo zenzero e il peperoncino secco, tritare: 3 sec./vel. 7. Riunire sul fondo con la spatola.

Aggiungere il mango, cuocere: 15 min./90°C/vel. 1. Trasferire in una ciotola e tenere da parte.

Mettere nel boccale l’acqua, il sale e il curry, posizionare il cestello e pesare al suo interno 320 g di riso basmati. Chiudere con il coperchio e posizionare il recipiente del Varoma, sistemare al suo interno 16 code di gambero, chiudere con il coperchio e cuocere: 15 min./Varoma/vel. 5.

Togliere con attenzione il Varoma. Togliere il cestello con l’aiuto della spatola e scolare il riso.

Con l’aiuto di un coppapasta formare 4 tortini di riso basmati, versarvi al di sopra uno strato di crema di mango e posizionare su ciascun tortino 4 code di gambero.

Servire caldi.

Articolo precedenteRSA: cosa sono e come funzionano
Articolo successivoErnia iatale : la patologia che colpisce la zona del diaframma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.