Come eliminare le macchie di colla

“Mamma, ho macchiato il maglioncino con la colla”, quante volte vi sarà capitato di sentir pronunciare questa frase da vostro figlio. Capita piuttosto spesso, infatti, che i bimbi tornino da scuola con qualche macchia di colla sui vestiti, ma anche i grandi non sono esenti da questo rischio.

La colla può essere un’acerrima nemica dei nostri vestiti, ma eliminarla non è poi così difficile, basta conoscere il procedimento da seguire. La metodologia di pulizia cambia a seconda dal tessuto e dal tipo di colla.

Se vi trovate davanti a una macchia di colla vinilica, basterà trattare il capo con acqua tiepida e pochissima ammoniaca o una goccia di sapone liquido, per poi procedere con il consueto lavaggio.

Se si tratta invece di colla attaccatutto, non temete: il vostro capo d’abbigliamento non è compromesso per sempre! Sarà sufficiente utilizzare un batuffolo di cotone inumidito con un po’ di acetone (quello che usate per eliminare lo smalto dalle unghie). Ma attenzione: l’acetone non va versato direttamente sul tessuto, ma dovete tamponare la macchia. Dopodiché, lavate il vestito come di consueto, in modo da eliminare anche l’odore sgradevole del solvente.

Per gli altri tipi di colla create una soluzione di alcool e sapone di Marsiglia in scaglie. Applicatela sulla macchia, lasciate agire per qualche minuto, risciacquate con acqua tiepida e poi effettuate il lavaggio in lavatrice.

Tale procedimento è valido anche per qualsiasi macchia di colla sui tessuti delicati.

Per i capi in cotone, invece, sistemate un foglio di carta assorbente sotto la macchia e tamponatela con un batuffolo di cotone sul quale avrete versato un po’ di acetone.

In ogni caso, prima di procedere con uno dei metodi appena descritti, si consiglia di provare il rimedio su una piccola porzione di tessuto, preferibilmente nascosta, in modo tale da verificare che la reazione sia positiva, evitando così spiacevoli imprevisti e danni irreparabili.

Articolo precedenteLe coppie felici ingrassano secondo uno studio universitario
Articolo successivoTrichomonas vaginalis infezione intima

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.