SONY DSC

Ricola: decenni di qualità

Da piccola azienda a conduzione familiare a uno dei più grandi produttori di caramelle al mondo. Era il 1930 quando Ricola Spa iniziava a muovere i primi passa nella sua sede principale a Laufen, vicino a Basilea, in Svizzera, fondata da Emil Richterich. Ora l’azienda conta diverse filiali in giro per il mondo: Italia, Gran Bretagna, Asia e Stati Uniti.

Nonostante le dimensioni e la fama siano cresciute nel tempo, i pilastri di Ricola sono rimasti gli stessi: la qualità delle materie prime e in particolare delle erbe, coltivate nelle montagne svizzere secondo i principi dell’agricoltura naturale. L’azienda ha saputo innovarsi, diventando leader nel settore, ma rimanendo sempre fedele alla tradizione.

La ricetta di tutti i suoi prodotti è sempre la stessa: una miscela a base di 13 erbe officinali (altea, alchemilla, achillea, malva, marrubio, menta, piantaggine, pimpinella, primula, salvia, sambuco, timo e veronica).

Ricola, negli anni, ha differenziato la sua offerta allargando la propria gamma di prodotti lanciando nuovi gusti di caramelle e introducendo nel mercato anche le tisane a base di erbe: esporta circa 40 varietà diverse di caramelle e tisane alle erbe in oltre 50 paesi.

Ogni fase di produzione è seguita con estrema attenzione, partendo proprio dalla coltivazione e dalla selezione delle materie prime, in modo da garantire ai consumatori sempre prodotti di ottima qualità. Le erbe vengono coltivate in Svizzera in terreni montani da famiglie contadine in maniera esclusiva per Ricola secondo i principi dell’agricoltura naturale. I contadini Ricola evitano l’uso di pesticidi ed erbicidi da decenni, salvaguardando la genuinità delle coltivazioni rinunciando a coloranti o aromi artificiali.

Ricola: i giardini verticali a Milano

Può essere definita a tutti gli effetti un’azienda green, ed è proprio per sottolineare il rispetto dell’ambiente e la cura nella selezione delle materie prime, pilastri della sua filosofia, che Ricola ha realizzato il progetto dei giardini verticali nella stazione Cadorna di Milano. I pendolari possono vedere e toccare con mano le 13 erbe di cui sono fatte le caramelle Ricola, posizionate a decorazione di tralicci, pali e insegne.

Un piccolo assaggio di ciò che si può ammirare nei 6 giardini Ricola aperti al pubblico che si trovano in Svizzera.

Prodotti Ricola

Caramelle: zucchero alle erbe; arancia e menta; erbe alpine; eucaliptolo; fiori di sambuco; liquirizia; melissa e limoncella; mille fiori ed erbe; menta di montagna; mentolo; olivello spinoso; ribes nero.

Tisane: camomilla; melissa e limoncello; alle erbe; distensive-relax; fiori di sambuco.

Gallery

20160401_120522

Immagine 1 di 9




Articolo precedenteAcqua di Sirmione per curare la sinusite e i problemi nasali
Articolo successivoSalute, macchina che brucia le cellule del cancro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.