CONDIVIDI

Riccardo Scamarcio alto 1,78, occhi verdi e capelli ricci castano scuro. Segno zodiacale Scorpione.

Riccardo Dario Scamarcio è un attore italiano di origine pugliese ; nasce infatti ad Andria il 13 novembre del  1979 . Di lui sappiamo che ha origini modeste  : la mamma Irene Petrafesa era una pittrice ed Emilio rappresentante di alimenti. Riccardo vive ad Andria fino all’età di 18 anni poi si trasferisce a Roma per inseguire la carriera da attore.
Sin da piccolo ha mostrato un carattere ribelle ed indipendente ,non ha mai amato la scuola, ha cambiato diversi istituti riuscendosi a diplomare in ragioneria dopo anni di fuori corso.

A Roma si inscrisse al Centro Sperimentale di Cinematografia ma non conseguì il diploma . La sua fortuna però avvenne nel 2001 quando fu selezionato nel cast di una miniserie TV in due puntate, Ama il tuo nemico 2 e nello stesso anno alla serie TV Compagni di scuola, entrambe in onda su Rai 2. Dopo essersi fatto notare nel film La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana in cui compare per pochi minuti, recitò nel film Ora o mai più (2003), regia di Lucio Pellegrini.

Proprio nel 2003 Riccardo Scamarcio conquista il ruolo protagonista in Prova a volare e Nel 2004 arriva la vera notorietà con il film Tre metri sopra il cielo (2004), tratto dal romanzo omonimo di Federico Moccia. Da questo momento in poi la sua carriera ha avuto un escalation da far invidia ai più. Ultimi filme: Il testmone invisibile e un flm girato tra Foggia e Bari oncora in itere.

Riccardo Scamarcio serie tv

Nel 2006 è il protagonista della miniserie tv in sei puntate, trasmessa da Canale 5, La freccia nera, tratta dal romanzo di Robert Louis Stevenson, già interpretata nel 1968 da Aldo Reggiani e Loretta Goggi. Nella nuova versione, Scamarcio recita accanto a Martina Stella. Nel 2007 escono nelle sale quattro suoi film: Mio fratello è figlio unico, diretto da Daniele Luchetti, Manuale d’amore 2 – Capitoli successivi, regia di Giovanni Veronesi, Go Go Tales, regia di Abel Ferrara, e Ho voglia di te, tratto dal romanzo omonimo di Federico Moccia, per la regia di Luis Prieto.

Riccardo Scamarcio videoclip

Era presente in Insolita, con la collega Vittoria Puccini e Drammaturgia del gruppo Le Vibrazioni , Meraviglioso dei Negramaro e ti scatterò una foto di Tiziano Ferro 

Riccardo Scamarcio è anche cantante, per una sera, al Festival di Sanremo nel 2014; Durante la quarta serata duetta con Francesco Sarcina con il brano Diavolo in me omaggiando Zucchero. Il 26 aprile 2014 viene scelto come quarto giudice speciale al quinto serale di Amici di Maria De Filippi.

Riccardo Scamarcio Vita privata

Riccardo Scamarcio è stato legato all’attrice Valeria Golino dal 2006 al 2018. Lei oggi ha 53 anni ed ha dichiarato che è stata la storia d’amore più importante della sua vita e che non porta rancora per Riccardo nonostante si siano lasciati dopo 12 anni . Anche lo stesso Scamarcio, durante l’ultima intervista a Verissimo, ha speso parole importanti per Valeria : “Nella vita non ci si lascia mai”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.