Alcolismo e QI

C’è un legame tra l’alcolismo e la scarsa intelligenza: è quanto emerso da un recente studio statistico del Karolinska Institutet di Stoccolma.

La ricerca è stata effettuata su un campione di 49.321 uomini svedesi nati fra il 1949 e il 1951, il cui quoziente di intelligenza era stato misurato con i test d’obbligo per il servizio militare nel periodo 1969-70.

Il team di ricerca ha poi preso in esame le loro abitudini alcoliche, oltre ad altri parametri come la posizione socioeconomica, la stabilità emotiva ed eventuali sintomi psichiatrici.

“Un quoziente di intelligenza elevato – spiega Sara Sjölund, autrice dello studio – porta ad uno stile di vita dalle abitudini più salutari.” Al contrario, chi possiede un QI più basso è maggiormente incline a bere alcolici con costanza o a prendere sbornie memorabili.

In questo legame avrebbero una forte influenza la posizione socioeconomica e le condizioni di vita durante l’infanzia, in quanto vanno a incidere sulla salute e sul quoziente intellettivo.

“Finora i risultati in quest’area di studi sono stati inconsistenti”, sottolinea la Sjölund. Risultati ribaltati dalla sua ricerca. Prima di questo studio, infatti, si credeva esattamente l’opposto, ovvero che ad alte abilità cognitive corrispondessero alti rischi di problemi con l’alcol.

“Dobbiamo stare attenti a non generalizzare i nostri risultati, per esempio estendendoli alle donne”, precisa l’autrice dello studio.

Inoltre, come sottolinea il collega Daniel Falkstedt, tale ricerca non può avere un valore universale. Gli esiti, infatti, possono variare a seconda delle culture e dei paesi, oltre che dalle esperienze personali e le differenze sociali “nei paesi con scarsa sicurezza sociale e alto tasso di alcolismo fra lavoratori a basso reddito o disoccupati, la relazione sarà più forte rispetto ai paesi in cui vige una maggiore uguaglianza sociale.”

Articolo precedenteCesare Cadeo è morto : aveva 72 anni
Articolo successivoVittorio Grigolo biografia del cantante lirico direttore artistico Amici

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.