raffaele morelli libri

Raffaele Morelli nasce a Milano il 5 novembre del 1948.

Laureatosi in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1973, si è poi specializzato in psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano quattro anni dopo.

Solo due anni dopo, nel 1979, diventa direttore del centro di ricerca Riza che pubblica la rivista Riza Psicosomatica ed altre pubblicazioni.

Lo scopo di questi ricercatori di cui Morelli è a capo è di:

“studiare l’uomo come espressione della simultaneità psicofisica riconducendo a questa concezione l’interpretazione della malattia, della sua diagnosi e della sua cura”.

Grazie a quest’istituto nacque la Scuola di Formazione in Psicoterapia con indirizzo psicosomatico.

Raffaele Morelli rivista

Diventa inoltre, sempre nello stesso anno, direttore di due riviste: Dimagrire e Salute Naturale.

Ma dalla maggior parte della popolazione italiana, Raffaele Morelli è conosciuto grazie alle molteplici apparizioni sul piccolo schermo partendo dal Maurizio Costanzo Show fino a Matrix.

Oltre ad essere un famoso ed acclamato psichiatra e psicoterapeuta, Raffaele è molto famoso per aver scritto tanti e tanti libri, per la precisione Morelli ha scritto la bellezza di 62 opere dal 1979 al 2012.

Gli scritti di Morelli spaziano sul campo del benessere fisico-psichico e vanno dai benefici di una dieta equilibrata, dal dimagrimento e dal combattere lo stress fino al trovare l’armonia con se stessi, ad alcune guide su come essere felici e consiglio sulla sfera sessuale ed emozionale.

Ultimamente non serve comprare i libri di Raffaele per conoscere il suo pensiero, visto che troviamo numerosi articoli sul suo blog nella pagina “Riza.it – la via del benessere” all’indirizzo http://www.riza.it/raffaelemorelli.html .

Qui Morelli dà, a chiunque volesse usufruirne, consigli sul benessere psicofisico e soprattutto dà consigli su come comportarsi e su cosa fare quando si vuole dimagrire, non solo pensando ad un regime ipocalorico, ma dando molta importanza alla situazione che ci troviamo a vivere, su come dobbiamo affrontare un calo di peso imminente e come dobbiamo e possiamo relazionarci con noi, con gli altri e col mondo che ci circonda.

Raffaele Morelli moglie

Per quanto riguarda la sfera privata di Morelli, possiamo dire che è legato sentimentalmente ad una donna dal 2012. E’ stato però sposato, solo che la storia d’amore non è andata a buon termine: tuttavia, dal matrimonio precedente, sono nate tre figlie.

Raffaele Morelli segui il tuo destino

Uno dei libri più noti (ed allo stesso tempo più recenti) di Raffaele Morelli è “Segui il tuo destino”. Infatti, la sua prima pubblicazione risale al 5 novembre 2019 e nel giro di qualche settimana ha venduto tantissime copie. Si può acquistare sia in libreria che online e si basa in particolar modo sul tema introspettivo. Ecco una breve presentazione:

Dentro ognuno di noi è tracciato il percorso che ci conduce alla nostra meta. Un cammino che si compie attraverso una continua metamorfosi. È una trasformazione che si svolge giorno dopo giorno dentro di noi, e di cui neppure ci accorgiamo. Svuotare la mente, accogliere i frutti della nostra immaginazione, che siano sogni o fantasie, non ascoltare nessuno, non farsi distrarre dai pensieri altrui ma semplicemente e pazientemente aspettare che i nostri fiori nascano dentro di noi: in poche parole, affidarsi alla vita (che “ne sa più di noi”) e seguire il proprio destino. È questo il modo per invertire la rotta, questa la strada dell’autoguarigione. “Più restiamo sulla nostra via, più rapidamente i disagi guariscono. Più ci avviciniamo alla nostra meta, più arrivano, improvvisi, veri e propri attacchi di felicità.”.

Raffaele Morelli contatti

Sono tante le persone alle prese con dubbi esistenziali, separazioni, crisi e disturbi legati alla propria esistenza.

A tal proposito, lo psicoterapeuta Raffaele Morelli è in grado di analizzare ed aiutare a trovare la luce in fondo al tunnel: il tutto grazie ad una serie di incontri mirati.

Per saperne di più sul suo metodo di studio o sulle sue opere, vi basta digitare su Google: Raffaele Morelli facebook, Raffaele Morelli youtube o Raffaele Morelli frasi. Troverete una serie di utili informazioni e avrete modo di conoscere nel dettaglio la sua filosofia di vita.

Raffaele Morelli libri

Nel caso in cui foste interessati ai libri di Raffaele Morelli nello specifico, ecco l’elenco, contenente gran parte delle opere dagli anni ’80 ad oggi.

  • La dimensione respiratoria. Studio psicosomatico del respiro, con Gianlorenzo Masaraki, 1981.
  • Dove va la medicina psicosomatica, 1982.
  • I sogni dell’infinito, a cura di e con Franco Sabbadini, 1989.
  • Autostima. Le regole pratiche, 1997.
  • Il talento. Come scoprire e realizzare la tua vera natura, 1998.
  • Ansia, con testi di Piero Parietti e Vittorio Caprioglio, 1999.
  • Insonnia, con testi di Piero Parietti e Vittorio Caprioglio, 1999.
  • Cefalea, con testi di Piero Parietti e Vittorio Caprioglio, 1999.

Libri Raffaele Morelli anni ‘2000

  • Lo psichiatra e l’alchimista. Romanzo, 2000.
  • Le nuove vie dell’autostima. Se piaci a te stesso ogni miracolo è possibile, 2001.
  • Vincere i disagi. Puoi farcela da solo perché li hai creati tu, 2004.
  • Essere se stessi. L’unica via per incontrare il benessere, 2004.
  • Alle radici della felicità. Editoriali dal 1980 al 1990 pubblicati nel 2004.
  • Ciascuno è perfetto. L’arte di star bene con se stessi, 2004.
  • Realizzare se stessi, Vincere la solitudine, Dimagrire senza fatica, Amare senza soffrire, Guarire con la psiche, Superare il tradimento, Dizionario della felicità, 2005.
  • Autostima 2007. I consigli di Raffaele Morelli per un anno di felicità, 2006.
  • Curare il panico. Gli attacchi vengono per farci esprimere le parti migliori di noi stessi, con Vittorio Caprioglio, 2007.

Ultimi libri di Raffaele Morelli:

  • La felicità è qui. Domande e risposte sulla vita, l’amore, l’eternità, con Luciano Falsiroli, 2011
  • Guarire senza medicine, 2012
  • Lezioni di autostima. Come imparare a stare beni con se stessi e con gli altri, 2013
  • Vincere il panico, 2015
  • Nessuna ferita è per sempre, 2015
  • Solo la mente può bruciare i grassi. Come attivare l’energia dimagrante che è dentro di noi, 2016
  • La vera cura sei tu, 2017
  • Segui il tuo destino, 2019
Articolo precedenteElisabetta Canalis senza trucco FOTO
Articolo successivoBianca Berlinguer : la Biografia della giornalista

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.