CONDIVIDI

Perchè fa bene bere acqua 

Perchè è importante bere molta acqua ?

Naturalmente le opinioni degli specialisti sono discordanti sulla precisa quantità d’acqua che bisogna bere ogni giorno, ma abbiamo delle linee guida generali.

Prima di tutto dobbiamo dire che le quantità d’acqua da bere al giorno non sono uguali per tutti, anzi, ci sono dei fattori di differenziazione quali il clima, l’attività fisica svolta e le calorie assunte.

Quanti litri di acqua bere al giorno

Di questi si deve sicuramente tenere conto ma in media bisogna cere 2 ml di acqua per ogni kilocaloria assunta.

Parlando ora di sport possiamo dire che è essenziale quando si pratica qualsiasi tipo di sport assumere l’acqua che si è persa con la sudorazione.

Mediamente infatti si perdono dai 2,5/3 litri d’acqua facendo uno sport abbastanza sostenuto.

Bere durante lo sport

In sport che richiedono una resistenza superiore alla media si arriva a perdere il 10% dell’acqua di cui si è in possesso all’interno del proprio corpo.

Parlando ancora in generale, 3 litri al giorno di acqua sono un’esagerazione, a meno che il soggetto in questione mangi cibi esageratamente salati o sudi continuamente dalla mattina alla sera.

Sui 2 litri/ 2 litri e mezzo già stiamo parlando di quantità accettabili.

Andare sotto i due litri probabilmente risulta sbagliato per la maggior parte delle persone.

Le modalità con cui si deve bere accomunano invece più pensieri, in quanto in molti consigliano di bere spesso e in quantità non esagerate, facendo ad esempio dei piccoli sorsi.

Per chi studia o lavora ed è costretto a stare per forza di cose seduto ad una scrivania, è consigliabile avere sempre vicino una bottiglia d’acqua e attingere ad essa molto spesso.

Insomma, non ci sono delle regole precise, ma cercate sempre di aggirarvi sui 2 litri al giorno e di non andare né troppo sopra né troppo sotto queste quantità.

Caterina Perilli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.