Si consiglia di controllare i nei regolarmente per notare eventuali cambiamenti o segni di preoccupazione. È importante esaminare i nei ogni mese per individuare variazioni nelle dimensioni, forme, colori o sintomi associati, come prurito, sanguinamento o dolore. Inoltre, è consigliabile fare un controllo annuale della pelle da parte di un dermatologo o medico per valutare i nei e identificare eventuali segni di melanoma o altri problemi cutanei. Se noti cambiamenti sospetti o hai dubbi riguardo a un neo, è meglio consultare immediatamente un medico per una valutazione professionale.

Nei e melanoma

C’è chi li considera sexy e chi, al contrario, assolutamente antiestetici. Al di là delle considerazioni sul loro sex appeal, i nei sono manifestazioni cutanee che devono essere tenute sotto controllo. Da innocue macchiette scure sulla pelle possono infatti trasformarsi in pericolosi nemici per la nostra salute, assumendo le sembianze del melanoma.

In Italia, secondo dati recenti, si registrano più di 6000 nuovi casi di melanoma cutaneo con oltre 1200 morti l’anno. L’arma più potente contro questa malattia è rappresentata dalla prevenzione, in particolare l’autocontrollo dei nei: ciò permette di tenere sotto controllo i nei, in modo da individuare eventuali mutazioni che dovranno poi essere sottoposte all’attenzione di uno specialista.

Per rendere più efficace questo metodo è possibile basarsi sulla cosiddetta regola dell’ABCDE, tecnica che permette di riconoscere alcune caratteristiche fisiche dei nei ricollegabili al melanoma. A = asimmetria del neo. Il melanoma è contrassegnato da una marcata asimmetria; B = bordi irregolari. I semplici nei hanno solitamente bordi definiti e regolari; C = colore. Il melanoma, a differenza dei comuni nei, può avere un colore non omogeneo e tendente al rosso; D = dimensione. Il melanoma tende a crescere sia in orizzontale che in verticale; E = evoluzioni visibili nell’arco di pochi mesi.

È necessario recarsi da uno specialista se si nota anche una sola di queste caratteristiche. La diagnosi precoce è in grado di determinare una sopravvivenza del 99%.

Ci sono alcune classi per le quali è stata dimostrata una maggiore necessità di controllo: chi ha avuto casi di melanoma in famiglia; i bambini fino a 15 anni; i soggetti con carnagione, capelli e occhi chiari; pazienti con un numero di nei superiore a 10; chi ha avuto numerose scottature solari in giovane età.

Neo Benigno caratteristiche

I nei benigni, noti anche come nevi, sono lesioni cutanee comuni costituite da aggregazioni di cellule pigmentate chiamate melanociti. Solitamente, i nevi benigni presentano le seguenti caratteristiche:

  1. Forma e dimensioni regolari: Di solito sono rotondi o ovali con contorni ben definiti e dimensioni costanti.
  2. Colore uniforme: Possono essere marroni, neri o di colori simili alla pelle, e solitamente mantengono un colore uniforme su tutta la superficie.
  3. Sono piatti o leggermente rialzati: La maggior parte dei nevi benigni si presenta come macchie piatte o leggermente rialzate sulla pelle.
  4. Non causano sintomi: Di solito i nevi non provocano prurito, sanguinamento o dolore. Sono indolori e non danno fastidio.
  5. Sono presenti fin dalla nascita o si sviluppano nel corso del tempo: Alcuni nevi possono essere presenti fin dalla nascita (nevi congeniti), mentre altri possono svilupparsi nel corso della vita.

Quando Preoccuparsi

Ci sono diverse situazioni in cui potrebbe essere opportuno preoccuparsi riguardo ai nevi sulla pelle e consultare un medico:

  1. Cambiamenti nelle dimensioni o nella forma: Se un neo inizia a crescere in modo significativo in termini di dimensioni, diventa irregolare nei contorni o cambia forma.
  2. Cambiamenti nel colore: Se un neo cambia colore, diventa più scuro, sviluppa diverse sfumature di colore o diventa macchiato.
  3. Sintomi associati: Se il neo inizia a prudere, a sanguinare, a diventare doloroso o ad avere una sensazione di bruciore.
  4. Ulcerazione o crosticine persistenti: Se un neo sviluppa una crosticina che non guarisce o continua a ulcerarsi.
  5. Asimmetria: Se il neo è asimmetrico, cioè una metà del neo non corrisponde all’altra metà in termini di forma o colore.
  6. Rapide modifiche nel tempo: Se un neo cambia rapidamente nel corso di poche settimane o mesi.

 

Articolo precedenteCome trovare la propria sensualità
Articolo successivoIgiene orare : cosa fare per la cura della bocca

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.