I puntini rossi spesso rappresentano un segno di allergie o intolleranza (
in caso di uova, frutta secca, latte vaccino e alcuni ortaggi) .Le allergie possono essere blande come quelle agli acari della polvere ma , in questo caso, scompaiono dopo poche ore (massimo un giorno). La presenza di anomalie cutane dipende dalla grandezza e forma delle stesse: possiamo avere puntini rossi, macchie più grandi rosee ecc.

Sui bambini solitamente si tratta di qualcosa di passeggero, perchè spesso gli stessi giocano per terra ed hanno contatto con gli acari. Se però i puntini persistono per due giorni è necessario contattare il pediatra per scongiurare qualsiasi malattia.

il viso è la parte più esposta su cui possono comparire i puntini ma non è escluso che compaiano anche su tutto il corpo. State attenti , inoltre, al fatto che potrebbero esserci, vicino ai puntini, vesciche o piccoli ponfi (cheratori follicolare)perchè in questo caso sarebbe opportuno contattate direttamente il vostro medico di base.

Puntini rossi come segno di malattia venerea

I puntini rossi possono essere segno di inizio varicella o morbillo. Il morbillo solitamente colpisce bambini dagli 1 ai 3 anni , per questo si dice essere una malattia “infantile” come lo è la varicella.

In caso di morbillo: la malattia si manifesta con febbre alta , tosse e gola infiammata.

In caso di varicella: dai puntini si passa alle macchie che sono molto pruriginose.

Nei bambini molto piccoli (fino a 2 anni) è possibile la presenza della cosidetta “Quarta e quinta malattia”.
Si tratta, in sostanza, di una forma attenuata di scarlattina, caratterizzata da febbre ed esantema simile a quello della scarlattina, è una malattia contagiosa e va subito chiamato il pediatra.Scompare nel giro di 10 giorni e si cura con antibiotico.

Puntini rossi sulla pelle e prurito dopo esposizione al sole:

I puntini rossi sono eruzioni cutanee che assomigliano molto a punture di zanzara ma è dermatite polimorfa solare o più comunemente allergia al sole e spesso provocano prurito.

Cause puntini rossi sulla pelle

I puntini rossi sulla pelle possono avere molteplici cause e non sempre è il caso di allarmarsi. Possono essere di aspetto, dimensione e colore variabile. Hanno forma irregolare, il loro colore va dal rosa pallido a una tonalità più scura e possono avere una grandezza pari a pochi millimetri o un po’ più ampia.

Le ragioni più comuni che determino la comparsa di queste macchie sono:

  • Vasculite leucoclastica: infiammazione dei vasi sanguigni dovuta a infezioni, medicamenti o processi autoimmuni.
  • Sindrome di Schamberg: si manifesta nelle persone anziane con delle macchie rosse sulle gambe.
  • Travaso di sangue dai vasi alla pelle: conseguenza di graffi o danneggiamenti ai capillari (es. stropicciamento della pelle intorno agli occhi).
  • Reazione allergica: si presenta con dei puntini rossi piccoli o grandi e può essere legata all’assunzione di certi farmaci o alimenti, oppure all’utilizzo di determinati prodotti per la pulizia della casa o l’igiene personale.
  • Punture di insetti: si presentano solitamente con macchie rosse più grosse e gonfie.
  • Tumore: il melanoma si presenta perlopiù come una macchia di colorazione marrone, porpora o nera sulla pelle, ma c’è la possibilità che un piccolo puntino rosso sia un melanoma nella sua fase iniziale.

L’ideale, onde evitare inutili allarmismi e preoccupazioni, sarebbe recarsi dal dermatologo il prima possibile, lui saprà spiegarvi la natura dei vostri puntini rossi.

Couperose: Cause e cure

Nelle persone che ne soffrono , le pareti dei capillari si dilatano lasciando intravvedere il microcircolo superficiale. Si accentua molto  tra i 30 e i 50 anni.

Tra le cause della couperose c’è una predisposizione, accentuata dall’esposizione del volto a fonti di calore come fornelli, stufe, camini,  sole e lampade. Tra i i suoi nemici troviamo anche gli alcolici, i cibi piccanti, peeling chimici e lo stress.

Come possiamo curarla?

Un valido aiuto  è dato dalle creme viso  a base di mirtillo, rusco, ippocastano, soia, vite rossa, centella asiatica ed echinacea. Molto utili anche  i filtri 50+ per la protezione della pelle dal sole. Le creme però servono solo aprevenire la comparsa di capillari, non a cancellare quelli già esistenti.

Per eliminarla funzionano bene la luce pulsata e due tipi di laser: il KTP e il Dye Laser. Ovviamente questitrattamenti vanno eseguiti da un dermatologo o da un medico estetico esperto.

Articolo precedenteGengive infiammate : come curarle con rimedi naturali
Articolo successivoStealthing Challenge, la sfida di farlo nascosto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.