CONDIVIDI

I puntini rossi spesso rappresentano un segno di allergie o intolleranza (
in caso di uova, frutta secca, latte vaccino e alcuni ortaggi) .Le allergie possono essere blande come quelle agli acari della polvere ma , in questo caso, scompaiono dopo poche ore (massimo un giorno). La presenza di anomalie cutane dipende dalla grandezza e forma delle stesse: possiamo avere puntini rossi, macchie più grandi rosee ecc.

Sui bambini solitamente si tratta di qualcosa di passeggero, perchè spesso gli stessi giocano per terra ed hanno contatto con gli acari. Se però i puntini persistono per due giorni è necessario contattare il pediatra per scongiurare qualsiasi malattia.

il viso è la parte più esposta su cui possono comparire i puntini ma non è escluso che compaiano anche su tutto il corpo. State attenti , inoltre, al fatto che potrebbero esserci, vicino ai puntini, vesciche o piccoli ponfi (cheratori follicolare)perchè in questo caso sarebbe opportuno contattate direttamente il vostro medico di base.

Puntini rossi come segno di malattia venerea

I puntini rossi possono essere segno di inizio varicella o morbillo. Il morbillo solitamente colpisce bambini dagli 1 ai 3 anni , per questo si dice essere una malattia “infantile” come lo è la varicella.

In caso di morbillo: la malattia si manifesta con febbre alta , tosse e gola infiammata.

In caso di varicella: dai puntini si passa alle macchie che sono molto pruriginose.

Nei bambini molto piccoli (fino a 2 anni) è possibile la presenza della cosidetta “Quarta e quinta malattia”.
Si tratta, in sostanza, di una forma attenuata di scarlattina, caratterizzata da febbre ed esantema simile a quello della scarlattina, è una malattia contagiosa e va subito chiamato il pediatra.Scompare nel giro di 10 giorni e si cura con antibiotico.

Puntini rossi sulla pelle e prurito dopo esposizione al sole:

I puntini rossi sono eruzioni cutanee che assomigliano molto a punture di zanzara ma è dermatite polimorfa solare o più comunemente allergia al sole e spesso provocano prurito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.