CONDIVIDI

Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo avuto a che fare con degli episodi di prurito. Avere le idee chiare su prurito cutaneo cause è molto importante. Per quale motivo? Per il semplice fatto che, in alcuni casi, può essere in gioco la salute.

Alimentazione

Nel novero di prurito cutaneo cause è possibile includere prima di tutto l’ambito dell’alimentazione. Capita infatti di frequente di soffrire di prurito in varie zone del corpo in seguito all’ingestione di un cibo al quale si è allergici o intolleranti. 

In questi casi, se il prurito persiste per più di 2/3 giorni, è il caso di fare un test allergologico. Tra le procedure più rapide e precise c’è il Patch Test.

Problemi ai reni

Quando si parla di prurito cutaneo cause è bene citare anche i problemi ai reni. Questi organi, che hanno l’importantissimo ruolo di filtrare il sangue, se non funzionano bene riportano nel circolo ematico le tossine. Tale condizione porta a irritazioni della pelle e a prurito.

Problemi al fegato

Anche le patologie a carico del fegato possono essere ricordate quando si discute di prurito cutaneo cause. Nella maggior parte dei casi, gli episodi di prurito persistente sono associati a un’eccessiva concentrazione di sali biliari.

Stress

Nell’elenco di prurito cutaneo cause è doveroso includere anche lo stress. La correlazione tra prurito persistente e stress è infatti frequentissima. A cosa è dovuta? Al fatto che, quando ci troviamo in situazioni di eccessiva tensione, aumenta la sensibilità del sistema nervoso. Questo porta ad avvertire il prurito in maniera più accentuata.

In tali frangenti, se la tensione non è a livelli alti, è meglio intervenire in maniera naturale. Ciò significa modificare il proprio stile di vita introducendo per esempio qualche minuto di rilassamento alla mattina o praticando yoga. Il ricorso a farmaci deve essere legato esclusivamente a prescrizione medica.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.