Fastidioso e talvolta persistente, il prurito alla mano sinistra (come a quella destra) può scaturire da cause diverse; spesso, non è facile diagnosticare l’origine e il motivo di questo sintomo per avere modo di seguire un trattamento farmacologico mirato a risolvere il problema.

Può essere diverso anche il modo e la zona in cui si manifesta: sul dorso o al palmo, sulle dita (talvolta, in coincidenza con quelle dei piedi), con la comparsa o meno di bollicine, gonfiore o arrossamento.

I casi più frequenti riferiscono il prurito alla mano sinistra localizzato al palmo.

E’ fondamentale, per prescrivere la giusta terapia, scoprire la causa esatta, caso per caso.

Il prurito persistente non è una malattia ma un sintomo: come tutti i sintomi, segnali del corpo da non trascurare, anche il prurito va indagato.

 

Prurito cause

Facciamo una premessa: il prurito alla mano sinistra non va assolutamente associato alla sensazione di formicolio che, spesso, è motivo di allarme in quanto viene erroneamente associato ad un principio d’infarto (erroneamente se non è accompagnato da altri sintomi specifici).

Il formicolio alla mano sinistra, che poco c’entra con il prurito vero e proprio, può essere sintomo di sindrome del tunnel carpale, ad esempio.

Ecco quali possono essere, invece, le cause del prurito alla mano sinistra (come del resto, alla destra):

  • Reazione allergica a punture di insetti, a piante o animali, a certe sostanze chimiche;
  • Reazione allergica a determinati indumenti, cibi o farmaci (aspirina, penicillina, sulfamidici);
  • Eczema o dermatite (associata a lesioni cutanee) che, oltre al prurito, si manifesta anche con gonfiore ed arrossamento della pelle;
  • Secchezza della cute (xerosi);
  • Psoriasi se al prurito si associano rossore, pelle squamosa, dolori articolari;
  • Disidrosi (o eczema disidrotico) che potrebbe causare anche pelle screpolata e vesciche;
  • Cheratolisi, infezione batterica provocata da sudorazione eccessiva e abbigliamento particolarmente aderente;
  • Neurodermite (o lichen simplex cronico);
  • Scabbia;
  • Varicella;
  • Eritema solare;
  • Ansia;
  • Problemi di pressione sanguigna (ipertensione);
  • Patologie del sistema endocrino o della tiroide.

Un prurito alla mano sinistra persistente potrebbe essere causato da una patologia sistemica: reazioni allergiche a determinati cibi o farmaci oppure insufficienza renale cronica.

 

Prurito Terapia farmacologica

Se la diagnosi del prurito alla mano sinistra stabilisce che si tratta di una reazione allergica, questo disturbo può essere trattato con successo attraverso l’utilizzo di creme specifiche prescritte dal dermatologo.

In caso di psoriasi o disidrosi accertata, il prurito alla mano può essere curato con i corticosteroidi.

Nel caso venga diagnosticata la cheratolisi, si dovrà ricorrere ad antibatterici.

 

Prurito alla mano sinistra o destra in gravidanza

Il prurito alla mano sinistra o destra in gravidanza può essere di tipo gestazionale (si manifesta, in particolare, nel terzo trimestre), dovuto a cambiamenti ormonali o immunitari che avvengono nella donna incinta e che provocano forme di allergia e intolleranze.

Può essere causato anche dalla dermatite papulare, quando il sistema immunitario si indebolisce, che si manifesta su tutto il corpo ma si avverte particolarmente forte alle mani.

 

Allergia al cellulare: sì o no?

L’iter diagnostico effettuato con i patch test per arrivare ad una diagnosi di allergia ha sfatato l’idea che il cellulare possa, in qualche modo, causare sintomi allergici e, quindi, essere responsabile di prurito alla mano sinistra o destra. In sostanza, è escluso che il prurito alla mano con cui si usa il cellulare sia causato da allergia al cellulare stesso.

Dalle stesse prove allergiche, una donna con prurito alla mano sinistra è risultata allergica all’entilendiamina di cloridrato, una sostanza ampiamente utilizzata come solvente, in certi adesivi e liquidi antigelo, come lubrificante per tessuti e stabilizzante chimico o presente in alcuni farmaci.

In questo caso, l’allergia all’entilendiamina causa eczemi cutanei per il contatto diretto sulla pelle di questa sostanza.

Articolo precedenteComputer e tablet vietati su alcuni voli verso gli USA
Articolo successivoLa storia a lieto fine del bambino autistico rifiutato dalle scuole

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.