Caltagirone e i suoi presepi

La città di Caltagirone è famosa per i suoi innumerevoli presepi e anche quest’anno sarà possibile osservarli in un tour affascinante e suggestivo. I cittadini e i turisti potranno usufruire della “Card ufficiale dei presepi di Caltagirone”, il cui acquisto dà la possibilità di visitare i 20 presepi che hanno deciso di aderire al circuito.

Tra questi troviamo il Presepe Nativity – Presepe Interattivo: Tradizione e Tecnologia, un presepe che ripercorrere la storia, dall’Annunciazione alla Natività, unico nel suo genere.

La tradizione religiosa incontra quella automobilistica made in Italy ed ecco che il connubio si manifesta nel Presepe nella Mitica Fiat 500: il presepe è stato allestito all’interno di una vecchia macchina perfettamente restaurata.

Nel circuito della Card troviamo anche il Presepe LEGO, realizzato con più di 120 mila tasselli Lego, in grado di meravigliare adulti e bambini.

Tra gli altri presepi citiamo: “Presepe in cotone”, “Presepe in stagnola”, “Presepe monumentale – La Storia della Salvezza”, “Presepe della Cripta”, “Il Presepe dei mestieri siciliani”, “Il Presepe dell’Apparizione”, “Presepe vivente“, “Presepe del Trenino e Mostra dei Presepi dal Mondo”, e tanti altri…

I presepi di Caltagirone: la storia

La realizzazione di “Presepi Artistici” a Caltagirone è attestata dal XVII secolo, sia in case private che in luoghi pubblici. A differenza di quello napoletano, il contesto qui rappresentato è meno sfarzoso, maggiormente legato al mondo contadino e alla semplicità della vita popolare.

Si possono individuare due filoni: uno colto, con personaggi di spicco quali Giacomo Bongiovanni e Padre Benedetto Papale, e un altro popolare, caratterizzato dalle modalità di realizzazione meno raffinate e dalla semplicità dei costumi.

presepe caltagirone 500

Articolo precedenteIreland Baldwin, la figlia di Kim Basinger
Articolo successivoPresepe in polistirolo: ecco come realizzarlo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.