CONDIVIDI
errori pelle

Pelle secca , grassa e mista: come curarla e proteggerla

Se hai la pelle grassa , questo articolo fa al caso tuo. Lapelle grassa si presenta oleosa e lucida e di certo non è esteticamente piacevole. Va in qualche modo seccata ma cercate di evitare creme e poltiglie da supermercato perchè l’inci non è di certo rassicurante. Meglio quindi ricorrere ai vecchi e saggi rimedi della nonna, quelli che ci permetteranno non solo di trattare al meglio la nostra cute ma anche di risparmiare tempo e soldi.

Argilla verde ventilata e Bicarbonato

Innanzitutto potete recarvi in erboristeria per comprare l’ argilla verde ventilata (2 euro ogni 100 gr.), poi procedete nel fare una maschera purificante.
Cosa occorre: 2 cucchiaini di argilla (per il viso), mezzo cucchiaino di miele, qualche goccia di limone e una goccia di oil tea tree, un cucchiaino di olio di mandorle (Se non ne hai, o olio di cocco o olio di oliva) e un poco di acqua tiepida. Mescola il tutto con un pennello pulitissimo o una spatolina di legno. Mettine abbondante se ti serve anche per la schiena ; in tal caso fanne 4 cucchiaini o più.

Ripeti il trattamento ogni settimana ed i risultati saranno assicurati. L’argilla elimina in maniera natural il sebo, le impurità e rigenera la pelle riattivando la microcrrcolazione ,in più ringiovanisce. Consigliamo , infine, dopo il trattamento di mettere una crema emolliente.

Anche il bicarbonato è un ottimo elemento purificatore. Prendi una coppettina in cui verserai un pizzico bicarbonato e limone oppure acqua. Creerai cosi una pappetta come uno scrub.Tienilo un po’ sul viso o sulla pelle interessata del corpo e sciacqua con acqua fredda. Ripeti l’esecuzione per 3 volte la sera . Questo va fatto massimo 2 volte a settimana.

Scrub di caffè

Per lo scrub al caffè occorre: Fondi di caffè , Miele liquido ,Sale grosso ,Olio di mandorle oppure a vostro piacere
Acqua q.b.
Bagnarsi la pelle poi strofinare energicamente, risciacquoe poi vi accorgerete che pelle

Scrub con del sale fino e miele. Strofina bene, magari dopo aver fatto dei vapori al viso. Lascia agire un po’ e risciacqua. Dopo fai una maschera con succo di limone, polpa di cetriolo e un pizzico di bicarbonato. Lascia agire un quarto d’ora. Sciacqua. Non stendere creme grasse. al massimo passa un batuffolo intriso di acqua di rose.

Scrub corpo per pelle grassa

Lo scrub corpo da  preparare in casa necessita di pochissimi ingredienti  facilmente reperibili in qualunque supermercato. E’ semplice da realizzare e non richiede cotture o tempi di attesa. Inoltre potrebbe essere un ottimo regalo da fare alle vostre amiche mettendolo in  in barattoli di vetro un po’ particolari, tipo quelli con la chiusura ermetica a gancio, con qualche fiocco e  fiorellino.

Ingredienti

Tre o quattro cucchiai di zucchero di canna.

Un cucchiaio abbondante di miele.

Qualche goccia di olio essenziale, quello che preferite.

Un cucchiaio abbondante di olio per il corpo.

Preparazione

Mettete dentro una ciotola  tutti gli ingredienti e mischiate delicatamente con la forchetta  fino ad ottenere un composto omogeneo. Al tatto sentirete i granelli dello zucchero di canna.  L’aspetto sarà reso lucido dal miele e dall’olio. La pelle, risulterà morbida e vellutata, il  risultato è garantito.

Acne rimedi

Per i segni dell acne e più opportuno usare olio di tea tree che si trova in erboristeria. Questo unguento va passato sul viso e lasciato riposare ogni sera stessa cosa per l’aloe vera che aiuta a sgonfiare i brufoli ad eliminare le macchie post brufoli ; usata mattina e sera meglio se si fa una crema fatta in casa con aloe tre goccie di tea tree oil crema abituale e un cucchiaio di limone

Aloe e teatree ha sul brufolo un ‘azione disinfettante purificante e cicatrizzante.

MASCHERA DI YOGURT E MIELE:

-1 cucchiaino di yogurt naturale,
-1 cucchiaino di miele,
-10 gocce di limone
Con la fiamma di una candela fate liquefare il miele contenuto nel cucchiaino, unite in una ciotola il  miele, lo yogurt e limone e mescolate per ottenere un composto omogeneo.
Applicate la maschera sul viso e tenetela per 45 minuti, poi sciacquate con acqua tiepida.
Questa maschera serve a pulire la pelle e a darle elasticità.

CREMA ALL’OLIO DI MANDORLE:
-il succo di mezzo limone,
-mezzo bicchiere di olio di mandorle,
-6 gocce di olio essenziale di rosa,
-25 g di cera d’api vergine,
-5 radici di dente di leone,
-mezzo bicchiere d’acqua
Bollite le radici di dente di leone in mezzo bicchiere d’acqua, per 5 minuti.
In un pentolino, riscaldate l’olio di mandorle, le gocce di olio essenziale di rosa, la cera d’api e il succo di limone.
Mescolate  finchè la miscela si fonde e lasciate sul fuoco altri 2 minuti.
Versate il composto in un barattolo di vetro, chiudete con tappo ermetico e lasciate raffreddare.
Come si utilizza: lavate le zone del viso, da schiarire, con l’acqua di cottura delle radici del dente di leone, aiutandovi con una garza.
Lasciate assorbire, poi applicate la crema sulla pelle ancora umida.
Applicate mattina e sera un sottile strato di crema sul tutto il viso, massaggiando in modo circolare.
Ripetete il trattamento ogni mattina e qualche ora prima di coricarvi.
Lasciate agire per 12 ore, e ripetete per almeno 20 o 30 giorni.
Questa crema è adatta a chi ha lentiggini e macchie sulla pelle del viso. Usata costantemente, manterrà la vostra pelle chiara e tersa.
*CONTRO LE OCCHIAIE:
Applicate una patata cruda sbucciata e grattugiata,attorno agli occhi e sulle palpebre stando distesi e lasciate agire per almeno 20 minuti.
(Ottimo rimedio anche per curare la Congiuntivite.. in questo caso la si applica sugli occhi e dovete bendarli, stando distesi, sostituire la patata ogni 30 minuti, finché non si attenua il bruciore ed il gonfiore.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.