Preparare in casa le pastiglie per la lavastoviglie è un ottimo modo per risparmiare e contemporaneamente realizzare un detergente del tutto naturale, rispettoso dell’ambiente e della nostra salute.

Non temete, la preparazione è molto semplice e necessita di ingredienti facilmente reperibili.

Spesso, per comodità o perché abbindolati dalle pubblicità, preferiamo acquistare i prodotti specifici direttamente al supermercato, ma l’homemade rappresenta il modo più sicuro per ottenere un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Per preparare le pastiglie per la lavastoviglie avrete bisogno di bicarbonato di sodio, sapone di Marsiglia, olio essenziale di limone, acqua demineralizzata e stampini per ghiaccio in silicone.

Mescolate 300 g di bicarbonato con 1-2 cucchiai di sapone liquido di Marsiglia e 15 gocce di olio essenziale, aggiungendo una quantità di acqua demineralizzata sufficiente a rendere il composto fluido e ben amalgamato.

Quando gli ingredienti appariranno perfettamente incorporati, dividete il detergente negli stampini in silicone e lasciate asciugare fino ad ottenere le pastiglie. Una volta secche, toglietele dallo stampo e sistematele in un contenitore.

Ricetta

Esiste anche un’altra ricetta. Non lasciatevi ingannare dai nomi: sono tutti ingredienti naturali e facilmente reperibili al supermercato, in drogheria o su internet.

Amalgamate 2 tazze di carbonato di sodio con una tazza di borace o sodio borato, ½ tazza di sale di Epsom (va bene anche il sale grosso) e 20 gocce di olio essenziale di limone. Versate mezza tazza di aceto per unire i vari ingredienti.

Mescolate fino a ottenere una pasta. Anche in questo caso, per ottenere delle vere e proprie pastiglie, potete utilizzare gli stampini per il ghiaccio. Lasciate asciugare per almeno 24 ore, poi staccate le pastiglie e conservatele all’interno di un contenitore ermetico.

Stoglie che brillano

Le pastiglie per lavastoviglie sono detergenti specifici per la pulizia di pentole, piatti e altri oggetti da cucina all’interno della lavastoviglie. Contengono detergenti, brillantanti e sale addolcente, tutti ingredienti che agiscono insieme per rimuovere lo sporco e il grasso e per prevenire la formazione di macchie e aloni. Le pastiglie sono generalmente più pratiche da usare rispetto ai prodotti liquidi o in polvere, poiché non richiedono dosaggio o miscelazione e possono essere semplicemente inserite nella lavastoviglie.

Pasticca brillantante per lavastoglie fatta in casa

 

Ecco come puoi fare una pastiglia brillantante per lavastoviglie fatta in casa:

Ingredienti:

  • 1 tazza di bicarbonato di sodio
  • 1/2 tazza di acido citrico in polvere
  • 1/4 tazza di sale
  • Opzionale: 5-10 gocce di olio essenziale per un profumo extra

Istruzioni:

  1. In una ciotola, mescola insieme bicarbonato di sodio, acido citrico e sale.
  2. Aggiungi le gocce di olio essenziale se desideri.
  3. Mescola gli ingredienti fino a ottenere un composto uniforme.
  4. Versa il composto in uno stampo per ghiaccioli o in un contenitore piccolo e compatto.
  5. Lascialo asciugare per 24 ore.
  6. Togli le pastiglie dallo stampo e conservale in un contenitore ermetico.
  7. Per usare la pastiglia, basta inserirne una nella vaschetta del detergente della lavastoviglie prima di avviare il ciclo di lavaggio.

Questa pastiglia fai-da-te è efficace per rimuovere lo sporco e il grasso, e per aiutare a prevenire la formazione di macchie e aloni.

Articolo precedenteGesu’ : la storia, vita e i miracoli di nostro Salvatore
Articolo successivoOcchio di pernice: rimedi naturali contro il dolore

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.