Giappone: parcheggio delle bici sotterraneo

Vorreste tenere la vostra bici al sicuro quando la posteggiate per le strade della città? Siete stanchi di dover fare i conti con i ladri? In Giappone hanno trovato la soluzione per far felici i ciclisti: si chiama Eco Cycle Anti-Seismic Underground Bicycle Park (Eco-Cycle in forma abbreviata) e si tratta di un parcheggio sotterraneo in grado di contenere fino a 200 biciclette.

Sette metri di profondità, undici piani collegati grazie a una serie di ascensori, carrelli e bracci meccanici. Ideato e realizzato dal colosso nipponico delle costruzioni Giken Seisakusho, si ispira a una logica che mira a migliorare la qualità della vita in superficie grazie a tecnologie avanzate che sfruttano gli spazi del sottosuolo, spiegano gli ingegneri.

Tokyo, al momento, è l’unica metropoli ad aver realizzato un progetto del genere. La speranza è che anche altre grandi città decidano di adottarlo. Questo speciale meccanismo di posteggio delle bici, infatti, non permette solo di tenere al sicuro i mezzi, ma al contempo consente di liberare spazio nei marciapiedi e nelle strade.

Eco-Cycle: come funziona

Basta presentarsi con la propria bici di fronte all’entrata del parcheggio, strisciare la tessera di riconoscimento e in una decina di secondi la bici viene ritirata e parcheggiata sottoterra. Stessa operazione per ritirarla. L’abbonamento costa 26 euro al mese, 13 euro per gli studenti. Visto il successo finora ottenuto, la Giken Seisakusho sta pensando di realizzarne uno simile per le automobili.

parcheggio bici

Articolo precedenteVittorio Casamonica celebrato come un Dio al suo funerale
Articolo successivoIdee originali che semplificano la vita

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.