La pappa reale, è una sostanza prodotta dalle api tramite la parziale digestione di polline e miele, e viene utilizzata da esse per nutrire le larve e l’ape regina.

La pappa reale, è anche un ottimo prodotto, che se assunto regolarmente può portare benefici al nostro organismo. Essa è infatti nota per le sue caratteristiche nutritive, rinvigorenti ed energizzanti.  

Le proprietà della pappa reale

 Questo alimento, si rivela essere ricco di proprietà batteriostatiche, battericideantimicrobiche antivirali.

Essa è viene utilizzata come integratore naturale quando l’organismo ha bisogno di ritrovare forza.

Si rivela, infatti un ottimo rimedio nei casi di forte stress, nei cambi di stagione o durante un periodo di convalescenza. Inoltre è  una perfetta soluzione per rinforzare il sistema immunitario e stimolare quello metabolico. 

 Migliora anche la concentrazione, ed è altamente consigliata per i bambini, soprattutto quelli che presentano carenze nutrizionali, e per gli anziani

I benefici

Assumendo anche solo poca quantità di questa sostanza, il nostro corpo ne trarrà beneficio in diversi ambiti:

  • Pressione sanguigna: Una ricerca, ha rivelato come alcune delle proteine che si trovano all’interno della pappa reale, hanno effetto sulla pressione sanguigna. Essa agisce come vasodilatatore, riducendo così lo stress sui vasi sanguigni e cuore. Ciò la rende un ottimo mezzo per prevenire malattie malattie cardiovascolari. 
  • Riduce il colesterolo: al contrario di molti prodotti dolci o contenenti zuccheri raffinati, che aumentano i livelli di colesterolo, questo alimento è invece in grado di abbassarli. Alcuni studi, hanno infatti dimostrato che aggiungere la pappa reale alla nostra alimentazione
  • Aumenta la libido: Per cause ancora non del tutto note, la pappa reale apporta benefici anche all’interno della sfera sessuale. Negli uomini, inoltre aumenta la motilità degli spermatozoi, migliorando di molto anche la fertilità.
  • Ricostituente per pelle e capelli. La pappa reale, rende la pelle morbida ed elastica, inoltre è un ottimo rimedio anche per combattere la forfora, e rendere i capelli più forti e lucenti, contrastandone la perdita. 

Quantità consigliate

La pappa reale si trova presso tutte le farmacie ed erboristerie. Essa può essere fresca, liofilizzata, miscelata col miele oppure trasformata in pillole o capsule. Tuttavia è sempre consigliabile assumere quella fresca, per il semplice fatto che ha una durata maggiore (10/12 mesi). Importante è conservarla sempre in frigorifero. 

Va assunta preferibilmente a stomaco vuoto, lasciandola sciogliere sotto la lingua. 

Le dosi consigliate sono 1 grammo per adulti e adolescenti,1/2 grammo invece per i bambini. Per quanto riguarda la versione liofilizzata, invece, se ne consiglia l’assunzione dai 30 ai 100 mg al giorno

Questo alimento va assunto per almeno sei settimane consecutive, ripetendo  vari cicli per tutto l’anno.

Proprietà cosmetiche

La pappa reale è utilizzata molto anche nel campo della cosmetica, in quanto anche qui, dona importanti benefici.

Note sono le sue proprietà antiossidanti, che contrastano l’invecchiamento cutaneo. Per combattere le rughe, oltre ad assumere nel modo tradizionale l’alimento, è possibile anche realizzare una maschera di bellezza fai da te. Se unita infatti al miele e yogurt, potrete creare una miscela tutta al naturale, per donare freschezza e luminosità al vostro viso. 

La pappa reale, stimola anche la produzione di collagene, che dona maggiore tonicità alla pelle e la preserva dall’azione nociva dei raggi UV.

Grazie alla sua funzione antibatterica, questa sostanza può anche essere utilizzata per combattere l’acne, perché migliora notevolmente l’idratazione della pelle. 

La pappa reale, viene spesso utilizzata anche per combattere le smagliature. 

La pappa reale fa ingrassare?

Anche se è un alimento molto dolce, la pappa reale ha un valore calorico modesto: solo 150 calorie per 100 grammi. Inoltre viste le ridotte dosi giornaliere che vengono assunte, la pappa reale non è un alimento che può provocare l’aumento del peso. 

 

 

Articolo precedenteLoredana Lecciso lascia Albano dopo 18 anni
Articolo successivoStefano De Martino biografia: da ballerino ad inviato dell’isola dei famosi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.