Se le tue parti intime destano preoccupazione , è forse il caso di rivolgersi al medico curante. Non sottovalutare mai odori o bruciori intimi perchè essi possono essere spia di infezioni che, se non curate, possono provocare gravi danni al tuo organismo . Se sei arrivata a leggere questo articolo, è forse perchè hai qualche dubbio sulla tua igiene intima; ti alzi la mattina e senti cattivo odore e , forse, nel fare minzione avverti un leggero bruciore. Se avverti questi sintomi è probabile che tu abbia un accenno di candida. Come si cura la candida? Con creme, ovuli o , in caso d’infezione avanzata, con antibiotici.

Ovuli Vaginali forma e funzione

L’ovulo vaginale è una piccola supposta ovoidale che viene inserito direttamente in vagina dove sarà assorbito. Succede , infatti, che la mucosa vaginale, ricca di vasi sanguigni favorisce l’assorbimento dei principi attivi racchiusi nell’ovulo.

Come inserire gli ovuli vaginali? Proprio per la normale composizione della mucosa genitale femminile. è preferibile in genere la somministrazione da sdraiate, ma potete provare altre posizioni (sul letto con le gambe in alto, ad esempii) . Spingete il farmaco in questione con un dito dentro e l’ovulo quindi andrà a posizionarsi in fondo per agire. Il momento perfetto per fare questo è subito prima di andare a dormire cosi che l’assorbimento sarà maggiore.
N.
B:potrebbero però favorire la rottura dei profilattici quindi non inserirli il giorno stesso del rapporto sessuale.

Ovuli senza ricetta

Tra gli altri ovuli naturali per la candida ci sono quelli a base di salvia e timo e a base di calendula che viene largamente utilizzata in questi casi grazie alle sue svariate proprietà antisettiche e antimicrobiche. Sicuramente gli ovuli naturali che funzionano meglio sono quelli a base di tea tree. A tal proposito la dottoressa Francesca Mondello del Dipartimento di Malattie Infettive dell’ISS, in collaborazione con altri dipartimenti dell’istituto e alcune Università e associazioni scientifiche, ha analizzato l’efficacia di olii essenziali nei confronti di infezioni dovute a funghi o batteri, anche quelli diventati ormai resistenti ai tradizionali farmaci. Una ricerca poi del Medical Journal of Obstetric and Gynecology ha dimostrato come il tea tree sia efficace sotto forma di ovuli vaginali, in particolare se combinato all’utilizzo di probiotici. I probiotici, per chi non lo sapesse, sono quegli integratori in grado di ripristinare il corretto equilibrio della nostra flora intestinale che, in caso di candida ma non solo, può trovarsi in una condizione di disbiosi.

Ovuli Vaginali in commercio

Abbiamo già parlato di Gynocanesten che si puòò trovare anche al supermercato, poi Meclon , tantum rosa intimo o bactotin

Ovuli Vaginali Effetti Collaterali

 
Gli ovuli vaginali sono una forma di contraccezione femminile che consiste in piccole sfere di gomma o gel che vengono inserite nella vagina per prevenire la gravidanza. Mentre questa forma di contraccezione può essere molto efficace e conveniente, ci sono anche alcuni effetti collaterali che possono verificarsi con il loro utilizzo.

Irritazione vaginale: Uno degli effetti collaterali più comuni associati all’utilizzo degli ovuli vaginali è l’irritazione vaginale. Questa irritazione può essere causata dalla presenza dell’ovulo nella vagina o dalle sostanze contenute all’interno dell’ovulo. Questa irritazione può causare prurito, bruciore o dolore durante i rapporti sessuali o durante l’inserimento o l’estrazione dell’ovulo.

Infezioni vaginali: L’utilizzo di ovuli vaginali può anche aumentare il rischio di infezioni vaginali, come la candidosi. Questo perché l’ovulo può alterare l’equilibrio del pH vaginale e creare un ambiente favorevole per la crescita dei batteri e dei funghi.

Sintomi premestruali: Alcune donne possono sperimentare sintomi premestruali più intensi quando utilizzano ovuli vaginali. Questi sintomi possono includere gonfiore, dolore al seno, sbalzi d’umore e crampi mestruali.

Effetti sul ciclo mestruale: L’utilizzo degli ovuli vaginali può anche avere un effetto sul ciclo mestruale di una donna. Alcune donne possono sperimentare un aumento della durata del ciclo mestruale o una riduzione dell’intensità del flusso mestruale.

Reazioni allergiche: In rari casi, alcune donne possono sperimentare reazioni allergiche alle sostanze contenute negli ovuli vaginali. Queste reazioni possono includere prurito, arrossamento, gonfiore o difficoltà a respirare.

È importante che le donne che utilizzano ovuli vaginali siano consapevoli di questi possibili effetti collaterali e consultino il proprio medico se sperimentano sintomi insoliti o persistenti. Inoltre, è importante che le donne discutano con il proprio medico delle opzioni di contraccezione più adatte alle loro esigenze individuali, per assicurarsi che utilizzino un metodo sicuro e affidabile per prevenire la gravidanza.

 

Articolo precedenteAlessia Marcuzzi , ascolti bassi e Isola a rischio chiusura
Articolo successivoSedere sodo con esercizi, alimentazione ed impacchi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.