Informazioni sull’esonero dalle tasse scolastiche

In materia di esonero dalla tasse c’è sempre un po’ di confusione e si finisce spesso per non riuscire a usufruire di tale vantaggio. In ambito scolastico, le famiglie in possesso di certi requisiti possono chiedere l’esonero dalle tasse per il quarto e il quinto anno.

Per i primi tre anni, come spiegato sul sito del Ministero dell’istruzione “A partire dall’anno scolastico 2006/2007, il principio dell’obbligatorietà  e gratuità dell’istruzione, previsto dall’art. 34 della Costituzione, è stato esteso dalla normativa attuale, fino a ricomprendere i primi tre anni degli istituti di istruzione secondaria superiore e dei percorsi sperimentali di istruzione e formazione professionale”. Le tasse erariali sono quindi dovute esclusivamente al quarto e al quinto anno degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

Le tasse sono così ripartite: tassa d’iscrizione, da versare all’atto dell’iscrizione e valevole per l’intera durata del ciclo (6,04 euro); tassa di frequenza: deve essere corrisposta ogni anno (dopo il compimento dei 16 anni) e può essere rateizzata (15,13 euro); tassa di esame: da corrispondere al momento della presentazione della domanda per gli esami di idoneità, integrativi, di licenza, di qualifica, di Stato (ex maturità). Il pagamento, pari a 12,09 euro, non è rateizzabile; di diploma: da corrispondere al momento della consegna del titolo di studio (15,13 euro).

L’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche può essere consentito per merito, per motivi economici e per appartenenza a speciali categorie di beneficiari. Vale per tutte le tasse scolastiche ad eccezione di quella di diploma, per la quale non è previsto l’esonero per motivi di merito, ma solo per motivi economici o di appartenenza a speciali categorie.

I limiti di reddito per poter beneficiare dell’esenzione sono i seguenti:

  • Numero componenti nucleo familiare 1: limite massimo di reddito espresso in euro per l’a.s. 2014/2015 riferito all’anno d’imposta 2013 è pari a 5.251,00.
  • 2 componenti: 8.708,00.
  • 3 componenti: 11.192,00.
  • 4 componenti: 13.367,00.
  • 5 componenti: 15.540,00.
  • 6 componenti: 17.612,00.
  • 7 e oltre: 19.680,00.

Articolo precedenteMarco D’Amore biografia : dagli inizi ad oggi
Articolo successivoFigli di genitori separati: vivono meglio di quelli con entrambi i genitori?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.