L‘ortica – la prima vitamina della primavera

Tutti aspettiamo con ansia l’arrivo della primavera, perchè il tempo inizia a essere sempre più bello, le piante iniziano a crescere, i fiori appaiono dappertutto . Durante la primavera passiamo sempre più tempo a l’aria aperta. In questo periodo, però, iniziano a farsi sentire nell’aria anche i pollini e  non tutti però ne son così lieti. Cosa fare in caso di allergie? Per i soggetti che ne soffrono la primavera può rivelarsi un autentico inferno. Per fortuna la natura ci aiuta e  basta donarle maggiore attenzione.In questo periodo fioriscono non solamente i fiori ma anche l’erba e gli alberi. Pronta per venirci in aiuto per alleviare le allergie arriva quindi l’ortica. essa è Ricca di aminoacidi e vitamine e non rappresenta solo  un supplemento alimentare ma ha anche tantissimi benefici per la salute: ha proprietà antinfiammatorie , antiossidanti , rigeneranti, diuretiche, purifica la linfa e migliora il metabolismo.

L’ortica e le allergie primaverili

L’ortica è stata utilizzata da secoli come trattamento naturale contro le allergie stagionali: contro lo starnuto ad esempio poiché decongestionante a livello delle vie respiratorie.Le ricerche hanno dimostrato che il consumo d ‘ ortica, sia fresca, congelata o secca riduce in modo efficiente il livello d’istamina nel organismo, riducendo l’infiammazione dei tessuti affetti . Anche un banale the d’ortica consumato quotidianamente durante la primavera, attenuerà ad alleviare i sintomi allergici. L’ortica è un alimento nutritivo eccellente perché contiene tanto acido folico, vitamina A, C, K, calcio, magnesio ,ferro , quindi vi farà sentire pieni di energia, ed aiuterà il sistema immunitario a superare i problemi causati dalle allergie.

L’ortica e le malattie dell’ apparato digerente

L’infiammazione del tratto digestivo è diventata una realtà comune con cui tante persone devono fare i conti nell’ ultimo periodo. Le allergie alimentari , le medicine, lo stress, gli zuccheri, gli alimenti trasformati e le tossine ambientali sono tutte fonti potenziali per la comparsa dell’infiammazione digestiva, un problema con cui si confrontano ogni giorno tante persone. I trattamenti più frequenti tendono a utilizzare medicine senza prescrizione medica (ibuprofene, aspirina) che mirano a togliere il dolore e l’infiammazione, ma nello stesso tempo contribuiscono a irritare ed infiammare il tratto digerente creando un cerchio vizioso difficile da rompere. Questo è il momento in cui entrano in gioco i benefici antinfiammatori del’ ortica. Quando vengono digerite le foglie e i gambi dell’ortica sotto forma di the, o tintura, o capsule o piatti cucinati, i prodotti chimici interferiscono con la produzione delle prostaglandine nell’ organismo , che avranno un effetto anti-infiammatorio. Nella stessa maniera agisce contro il dolore, pulisce il tratto intestinale e stimola il sistema immunitario.

L’ortica e le diete per dimagrire

L’ ortica ha un indice glicemico basso , quindi è ideale per le cure dimagranti. Non contiene colesterolo, non ha sodio e zuccheri. Nello stesso tempo mantiene il livello dello zucchero nel sangue a quote normali, e da un’energia maggiore che dura nel tempo. In più ha pochissime calorie ( 35 su 100 gr) , quindi si può consumare senza la paura di ingrassare.
L’ortica reprime l’appetito grazie ai due neuro trasmettitori che si trovano nei peletti : la serotonina e acetilcolina . In più il potassio contenuto riduce il livello del sodio nell’ organismo e combatte la ritenzione idrica.

L’ortica e la disintossicazione del organismo

La disintossicazione del organismo con il the d’ortica rappresenta un trattamento naturista utilizzato da secoli. L’ortica ha la proprietà di stimolare il sistema circolatorio ed è anche diuretico. Si può utilizzare nel trattamento delle infezioni del tratto urinario, aiutando l’organismo ad espellere l’acido urico e i batteri .

Pelle sana e capelli bellissimi con l’ ortica

Le capacità di distruggere i batteri e di stimolare l’attività cellulare hanno trasformato l’ortica in una pianta universale utilizzata per rendere la pelle più sana e bella. Basta preparare un infuso di ortica un po’ più concentrato e poi applicarlo sulla pelle. Lo stesso infuso può essere utilizzato anche per stimolare la crescita dei capelli. Solamente dopo 2 settimane di trattamento con questo infuso si vedranno gli effetti miracolosi che l’ortica avrà sui tuoi capelli.

Traduzione dal testo rumeno di Ouatu Cerasela

Articolo precedenteOperazione chirurgica: come gestire il dolore del post operazione
Articolo successivoDegradè capelli: tutto quello che c’è da sapere

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.