CONDIVIDI

OLIO ESSENZIALE DI MENTA PIPERITA E LE SUE PROPRIETA’

 Olio essenziale di limone per pulire la pelle
L’aroma della menta è freschissimo e davvero piacevole. In particolare, quello di menta piperita dona uno straordinario senso di freschezza a tutto il corpo. risveglia la mente e tonifica il corpo, riduce lo stress, tensioni emotive, emicranie e problemi digestivi.

E’ particolarmente efficace contro la nausea e può anche arrestare il vomito in tempi brevi. E’ utile in caso di meteorismo, coliche, spasmi, dispepsie e altri disturbi della digestione.

In caso di dolori gastro-intestinali, esplica un’azione calmante equivalente a 1-2 cg di morfina.

E’ utile anche per i disturbi di origine nervosa come ansia, insonnia, vertigini, depressione,tachicardia.

I suoi impieghi sono: acne, angoscia, asma, catarro, colon irritabile, crampi addominali, dermatite, diminuzione del desiderio sessuale, dolori gastrici e intestinali, dolori reumatici, emicrania, febbre, forfora, frigidità, indolenzimento muscolare, indigestione, insonnia, gambe gonfie, jet lag, meteorismo, nervosismo, piaghe, punture di insetti, raffreddore, sinusite, affaticamento psico-fisico, ansia, astenia, cefalea, colpo di sole, depressione, difficoltà di concentrazione, dispepsia gastrica, dolori muscolari, eczema, eritemi, flatulenza, foruncoli, gastrite, impotenza, influenza, isterismo, gastralgia, mal di denti, nausea, nevralgie, piedi stanchi, prurito, shock, stanchezza, stress, tosse, tricofizia, vesciche, tachicardie, tremori, vertigini, vomito.
Nel massaggio rilassante quest’essenza è molto utile per risolvere emicrania, stress e disturbi di origine nervosa. un ottimo rimedio, in seguito a uno shock, è l’esecuzione del massaggio rilassante per una decina di giorni con l’olio essenziale di menta piperita e neroli. può aiutare in caso di tremori, vertigini, tachicardie, nevralgie, cefalea e astenia psicofisica.

L’olio essenziale di menta, unito a quello di rosmarino, aiuta le persone che svolgono lavori intellettuali. in tal caso, è sufficiente un massaggio quotidiano alla schiena e alla testa.
Nel massaggio estetico è d’aiuto in caso di dermatiti, disturbi cutanei, pelle secca, forfora e acne. svolge un’azione antisettica, antinfiammatoria e antipruriginosa adatta al trattamento di brufoli, eczemi, ulcere, herpes zoster e dermatosi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.