CONDIVIDI

Cos’è l’olio di carota

L’olio di carota è considerato come un olio essenziale dai diversi usi. Esso si presenta come un liquido di colore giallo, che dà il suo meglio se usato nella forma più pura. Questo particolare tipo di olio è particolarmente indicato per trattare la nostra pelle, in quanto capace di idratarla.

L’olio di carota si ottiene attraverso ma macinazione delle carote essiccate, che poi vengono messe a macerare in olio vegetale, dove le carote rilasciano tutti i loro principi e benefici.

Questo olio delicato è famoso per le sue proprietà antibatteriche e curative. Inoltre come già accennato pocanzi è un ottimo metodo per idratare la pelle, il cuoio capelluto e i capelli. Potete scegliere sia di utilizzarlo da solo che in combinazione con altri olii.

I benefici dell’olio di carota sulla pelle

L’olio di carota è una sostanza emolliente in grado di lubrificare le cellule nello strato più esterno della pelle, e aiuta quindi a ripristinare l’umidità della pelle, che a causa dell’evaporazione si va a perdere durante la giornata.

Le proprietà curative dell’olio di carota consentono anche di ammorbidire i tessuti della cute, quindi lo rendono un ottimo rimedio anche per curare eczemi o altri problemi legati alla pelle.

L’olio essenziale di carota poi, lo ritroviamo spesso tra gli ingredienti delle creme solari e abbronzanti. Questo perché l’olio essenziale di carota così come l’olio di semi di carota è ricco di antiossidanti, vitamine A, E e C.

L’olio di carota diventa davvero un toccasana per la vostra pelle se applicato dopo aver preso il sole, perché è proprio in quel caso che la pelle ha bisogno di essere nutrita di più. Nei mesi invernali, invece, l’olio di carota aiuta a contrastare la secchezza della pelle dovuta al freddo e all’umidità.

Questo è un olio che si rivela essere davvero un toccasana contro l’invecchiamento cutaneo, e per attenuare le rughe delle pelli mature. Basta applicare sul viso qualche goccia ogni giorno per vedere i risultati. Se preferite, potete anche abbinarlo ad una buona crema idratante.

Tra i benefici che questo prodotto dona alla nostra pelle, troviamo anche quello antismagliature. Infatti le sue proprietà idratanti ed elasticizzanti, lo rendono perfetto per combattere le smagliature soprattutto durante la gravidanza.

Potete abbinarlo ad un olio essenziale come per esempio quello di pompelmo, oppure ad un altro olio vegetale come quello di rosa mosqueta. In questo modo otterrete un trattamento completo contro le smagliature bianche o rosse.

L’olio di carota può essere ance utilizzato come integratore per preparare la pelle al sole e prevenire eventuali eritemi. In questa forma l’olio di carota si trova in forma di gel racchiuso in piccole sfere.

Benefici per il resto del corpo

L’olio di carota non è un meraviglioso toccasana soltanto per la pelle, ma per tutto il nostro organismo, si pensa addirittura che quest’olio aiuti a prevenire il cancro. Si rivela anche un ottimo aiuto nella cura della malattia; soprattutto per quanto riguarda il cancro allo stomaco, alla bocca e ai reni. Queste sue proprietà anti-cancerogene sono in parte dovute alle sue proprietà antiossidanti, ma anche dalle proprietà medicinali che si trovano all’interno dei componenti naturali dell’olio.

L’olio di carota è pure un buon antivirale e antisettico. Esso è abbastanza potente da aiutare nella cura di vari tipi di infezioni grazie alle sue proprietà antisettiche. In particolare l’olio di carota è un ottimo aiuto nel trattamento di ulcere o altri problemi legati allo stomaco.

L’olio di carota ha poi anche ottime proprietà stimolanti. Esso non è in grado di stimolare solo la circolazione o il metabolismo, ma aiuta anche a stimolare la secrezione di ormoni enzimi ecc. In effetti l’olio è anche in grado di farci sentire più svegli e attivi perché va a stimolare anche le funzioni celebrali e nervose.

Ma i benefici dell’olio di carota non finiscono di certo qui! Esso infatti è anche in grado di disintossicare sangue, tessuti e altri organi interni come fegato e reni. Può anche eliminare le tossine come l’acido urico presente nel sangue, nei tessuti e nelle articolazioni, e ciò di conseguenza aiuterà anche a curare artrite e reumatismi.

L’olio poi è anche un ottimo metodo contro lo stress, infatti è parecchio utilizzato aromaterapia proprio grazie al suo aroma così delicato e lenitivo. L’olio può essere utilizzato anche per alleviare dolori muscolari migliorare la produzione di eritrociti e migliorare la vista.

Usare l’olio di carota per migliorare la salute dei capelli

L’olio di carota contiene dei nutrienti come la vitamina A ed E che sono ottimi per i nostri capelli. Questo è un olio in grado di promuovere la crescita la crescita dei capelli e ne previene anche la perdita. Si dice che l’uso regolare di olio di carota può rafforzare e rendere i capelli più lucidi. Utilizzando giornalmente l’olio di carota sui vostri capelli, potrete godere di benefici quali:

  • Stimolare la crescita dei capelli
  • Rendere i capelli lisci, morbidi e lucenti
  • Migliorare la circolazione sanguigna
  • Rafforzare delle radici dei capelli
  • Proteggere i capelli da danni ambientali come luce solare, inquinamento ecc.
Differenza tra olio di carota e olio di semi di carota

In commercio troviamo un prodotto simile all’olio di carota, da non confondere con quest’ultimo. Stiamo parlando dell’olio di semi di carota, che a differenza dell’olio di carota viene ottenuto dalla distillazione a vapore dei semi della carota selvatica. E questa non ha nulla a che vedere con la classica radice di carota che conosciamo abitualmente. Si tratta infatti di una pianta selvatica che cresce prevalentemente in Asia, Nord Africa ed Europa.

L’aspetto dell’olio di semi di carota è caratterizzato da una colorazione giallo pallido, mentre l’olio di carota classico ha una colorazione giallo intenso. Questo tipo di olio viene utilizzato non solo per idratare la pelle, ma anche per combattere la stitichezza e favorire il rilassamento.

Olio di carota: dove si compra e prezzo

L’olio di carota visto che viene largamente utilizzato, si può reperire nei negozi online o sui numerosi siti specializzati in vendita di prodotti naturale e cura della persona. È comunque possibile comprarlo anche in erboristeria, in bottigliette che contengono dai 50 ai 100 ml di prodotto, ed il suo costo si aggirerà intorno ai 5-8 euro per confezione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.