Oggi, 22 Aprile, come ogni anno si festeggia la Giornata della Terra, meglio conosciuta come The Earth Day. Anche Google ha deciso di dedicare un Doodle a questa ricorrenza per il pianeta, se apriamo l’home page del motore di ricerca vediamo: il colibrì rosso, lo scarabeo stercorario, la medusa quadrifoglio, il pesce palla, il camaleonte velato e il macaco giapponese. 

Oggi si celebra l’importanza dell’ambiente e della salvaguardia del pianeta, la giornata fu decretata ufficialmente nel 1970 dalle Nazioni Unite sulla base della proposta dell’attivista pacifista americano John McConnell, lanciata l’anno prima in occasione della conferenza nazionale dell’Unesco a San Francisco, Tha Earth Day coinvolge 175 Paesi. Il 22 aprile del 1970, 20 milioni di cittadini americani, rispondendo ad un appello del senatore democratico Gaylord Nelson, si mobilitarono in una storica manifestazione a difesa del nostro pianeta. Tutti, a prescindere dall’etnia, dal sesso, dal reddito, hanno diritto di vivere in un ambiente sano, equilibrato e sostenibile. La Giornata della Terra si basa saldamente su questo principio.
Da movimento universitario, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuto un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la fine della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.

Anche quest’anno quindi, come per le Giornate della Terra passate, l’Earth Day 2014 si concentrerà sulle importanti sulle sfide ambientali del nostro tempo e dato che il fenomeno mondiale della migrazione della popolazione verso le città si fa sempre più evidente, ci si concentrerà in particolare sulle Green Cities. Questo il tema globale scelto per l’edizione dell’Earth Day 2014. L’obiettivo è sempre lo stesso, creare un futuro sostenibile grazie alla collettività.

Articolo precedenteOra che sei grande, nuovo singolo di Daniele Coletta
Articolo successivoPapa Giovanni Paolo II santo il 27 Aprile

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.