I nuovi 50 euro

La Bce (Banca centrale europea) ha presentato la nuova banconota da 50 euro: entrerà in circolazione il 4 aprile 2017. Dopo le banconote da 5, 10 e 20 euro, quella da 50 è il quarto taglio della seconda serie di biglietti in euro denominataEuropa, con la figura mitologica in trasparenza nella parte superiore dell’ologramma.

Questa banconota rappresenta oggi il 45% di tutti i biglietti in circolazione. L’istituto di Francoforte ha spiegato che le modifiche apportate segnano un ulteriore passo in avanti per rendere le banconote sempre più sicure.

Così come le altre della nuova serie, anche la banconota da 50 euro include una finestra che, guardandola in controluce, rivela, su entrambi i lati del biglietto, il ritratto della dea della mitologia greca Europa. Lo stesso ritratto appare anche nella filigrana, mentre il fronte della banconota presenta il “numero smeraldo”, la cifra brillante che quando viene mossa cambia colore passando dal verde smeraldo al blu scuro e produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale.

Per far sì che che i dispositivi di autenticazione presenti in tutta l’area dell’euro siano pronti in tempo per la nuova banconota da 50 euro, è stato avviato un programma di partnership che vede coinvolti 50 partner industriali europei, i quali provvederanno alle modifiche sulle apparecchiature.

nuovi 50 euro

Articolo precedenteÈ lui il carabiniere più sexy FOTO
Articolo successivoCaltanissetta, sposo si apparta con la testimone: matrimonio finisce in rissa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.