CONDIVIDI

Conoscere i nomi dei denti della bocca è un utile punto di partenza per imparare qualcosa sul funzionamento della nostra masticazione.

Da ricordare prima di tutto è che esistono quattro tipi di denti. Ogni tipologia di distingue per forma e funzione.

Incisivi, i denti che tagliano il cibo

Iniziamo a passare in rassegna i nomi dei denti della bocca partendo dagli incisivi, che si trovano al centro delle arcate dentarie. La loro funzione principale è quella di tagliare il cibo. 

Situati al centro dell’arcata dentaria, gli incisivi sono in tutto otto. Cambiano per quanto riguarda la grandezza ma in generale sono tutti piatti e larghi. Quelli dell’arcata superiore hanno dimensioni maggiori.

Canini, i denti più lunghi che abbiamo in bocca

Continuando a elencare i nomi dei denti della bocca si incontrano i canini, i denti più lunghi che abbiamo in bocca. Nei soggetti adulti sono in tutto quattro, due per ciascuna arcata. Quelli dell’arcata superiore hanno una corona di maggiori dimensioni. Particolarmente robusti, sono contraddistinti da una radice che può arrivare fino a 3 centimetri di lunghezza.

Premolari, i denti che aiutano a macellare il cibo

Approfondire i nomi dei denti della bocca vuol dire parlare anche dei premolari. Nella bocca di una persona adulta se ne trovano in tutto otto. La loro funzione è quella di macellare il cibo. Sono denti che esistono solo in forma definitiva. Quando spuntano sostituiscono i molari da latte.

Molari, i denti che macinano il cibo

Concludiamo i nomi dei denti della bocca citando i molari. Complessivamente dodici nei soggetti adulti, servono a macinare il cibo prima che venga definitivamente inghiottito. 

Il terzo molare è il dente del giudizio, che spunta generalmente in età adulta, anche dopo il compimento dei vent’anni. La sua forma può cambiare, ma nella maggior parte dei casi è più piccolo degli altri molari.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.