Nino Formicola, il cui nome completo è Antonino Valentino Formicola, nasce a Milano il 12 Giugno del 1953.

 È un grande attore, comico e personaggio televisivo, conosciuto soprattutto per aver formato il duo Gaspare e Zuzzurro assieme al collega Andrea Brambilla. 

Carriera

Nino Formicola conosce il suo collega e grande amico Andrea Brambilla, nel 1976 al derby Club di Milano. i due, diventati anche cognati, danno vita al celeberrimo duo comico 

Appaiono per la prima volta in televisione nel 1978, partecipando alla trasmissione rai no stop, mentre l’anno successivo, si esibiscono all’interno del programma La Siberia. Qui propongono per la prima volta, un divertente sketch dove interpretano un ingenuo commissario e il suo fido assistente.  

Per Nino Formicola ed il suo collega, la popolarità vera e propria arriva solo nel 1983, quando prendono parte al programma televisivo Drive In.  In un primo momento i due comici partecipano solo in qualità di ospiti, per poi diventare solo in seguito delle presenze fisse. 

Nel 1986 accantonano temporaneamente la televisione per dedicarsi al teatro. i due comici recitano, infatti, in una divertente  nella commedia di Neil Simon.

Qui vestendo i panni di due giornalisti squattrinati, che sbarcano il lunario accettando di scrivere ogni genere di articolo dozzinale.

nel 1989, Nino Formicola entra a far parte del cast di Emilio, un programma comico di Italia uno, di cui è anche coautore insieme ad Andrea Brambilla.

All’inizio degli anni novanta, Gaspare e Zuzzurro ritornano a far televisione a tempo pieno, e partecipano a programmi come il Tg delle Vacanze (1992), e Dido…menica(1993). 

Nino, inoltre ottiene anche delle piccole parti in serie TV come Andy e Norman, del 1991 e Linda e il Brigadiere nel 1992. 

Nel 1994 la coppia conduce il programma rai Miraggi dopo ben 15 anni di assenza dalla rete.

 Nel 1996, la coppia partecipa al varietà di canale 5 Sotto a chi tocca condotto da Pippo Baudo. 

La fine del duo

il 9 gennaio del 2002, Andrea Brambilla ha un grave incidente, e il duo comico è costretto ad interrompere le esibizioni per qualche periodo. 

I due artisti si riuniscono qualche tempo dopo, facendo qualche spettacolo teatrale e conducendo alcune puntate di Paperissima. 

Nell’aprile dei 2005, i due attori conducono anche due puntate di Striscia La Notizia, mentre nel 2010 partecipano ad una puntata di Zelig Circus.

Il duo di comici Gaspare e Zuzzurro, però, cessa di esistere definitivamente a causa della scomparsa di Andrea Brambilla avvenuta nel 2013.

La carriera di Nino senza Andrea

Con la morte del caro collega Andrea Brambilla, la carriera di Nino Formicola ha subito un brusco arresto. Decide così di abbandonare definitivamente la carriera di comico e attore, e comincia a dedicarsi ad un’altra professione: quella di cuoco.

Intraprende questo nuovo mestiere un po’ per caso, quando gli viene proposto di registrare delle video-ricette. Avendo, così scoperto la passione per la cucina, Nino decide di reinventarsi e di organizzare social dinner. 

L’isola dei famosi

Nino Formicola però, non ha abbandonato completamente il suo primo amore, cioè la televisione. Per lui, sta infatti cominciando una nuova esperienza, che lo vedrà tra i protagonisti dell’edizione 2018 del reality show di canale L’isola dei Famosi

Nino vestirà dunque i panni del naufrago e dovrà quindi dare prova di resistenza fisica e mentale. 

 

 

Articolo precedenteCecilia Capriotti biografia: carriera e vita privata della star
Articolo successivoAntonino Cannavacciuolo Biografia dello chef napoletano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.