Cos’è un Nevo Spilus

Il Nevo spilus è una macchia maculata e iperpigmentata che assomiglia molto ad una chiazza di caffellatte, e può comparire in qualsiasi area del corpo. Queste macchie sono di colore marrone chiaro, e al loro interno hanno delle macchioline più piccole e più scure.

Il nevo Spilus è un tipo di nevo molto comune, che in genere è presente fin dalla nascita, ma a volte può anche comparire nei primi 2 anni di vita. Si stima che circa il 2% della popolazione ne abbia uno.

Alla nascita la macchia è spesso già visibile ma le macchioline più scure all’interno di essa si andranno formando solo nel corso degli anni. La maggior parte di questi nevi sono di forma tonda oppure ovale e le loro dimensioni oscillano tra i 3 ed i 6 centimetri. Non è insolito però che un Nevo Spilus possa essere o molto piccolo, della grandezza di circa 1 centimetro, oppure molto grande ed arrivare a misurare anche 60 cm.

Il nevo spilus può essere pericoloso?

Di solito questo tipo di nevo è innocuo e quindi non porta con se nessuna complicanza. Tuttavia è consigliabile tenerlo sempre sotto controllo in quanto in casi estremamente rari le cellule all’interno di un nevo si possono trasformare e dare origine ad un cancro conosciuto come melanoma maligno.

Esistono due tipi di nevo spilus. Il nevo spilus maculare è caratterizzato da macchioline di forma appiattita distribuite in modo abbastanza regolare per tutto il nevo. Quello papulare, invece è caratterizzato da macchioline più in rilievo e che sono disposte un po’ più a caso per tutta la superficie del nevo.

Anche se questa tipologia di nevo non è pericolosa, può però rappresentare un problema per alcune persone, in quanto esteticamente non è sempre bello da vedere.

È estremamente importante che il nevo venga monitorato costantemente e nel caso esso presenti dei cambiamenti nella forma o nel colore, chiedete consiglio al vostro medico. Nel caso in cuoi il nevo si rivelasse pericoloso, potrebbe essere necessario rimuoverlo con un piccolo intervento chirurgico.

Il nevo spilus poi è spesso associato ad altre condizioni mediche come per esempio la sindrome di PHACES. Questa è una sindrome caratterizzata da anomalie agli occhi, al viso, alla perdita di appetito, ecc. Anche le persone che soffrono della sindrome di Epstein possono sviluppare dei nevi spilus.

Articolo precedenteDaniela Ferolla biografia: da Miss Italia a conduttrice tv
Articolo successivoStash dei The Colors picchiato in una rissa per difendere una donna

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.