Nuova scossa di terremoto

Stamattina alle 5.11, sul territorio maceratese si è registrata una nuova scossa di terremoto di magnitudo 4.6. L’epicentro è stato rilevato a 2 Km da Muccia, in provincia di Macerata; l’ipocentro invece a 9 Km di profondità.

Oltre che nelle Marche, la scossa di terremoto è stata avvertita anche in Umbria, in parte della Toscana e nel Lazio. Fortunatamente non si sono registrati feriti, ma c’è stato il crollo del piccolo campanile della chiesa del ‘600 di Santa Maria di Varano a Muccia. 

Alla prima scossa, ne sono susseguite altre 10, tra cui due di magnitudo 3.5 alle 5.46 e alle 6.03. Quest’ultima ci fa sapere l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha avuto ipocentro  a 2 chilometri da Pieve Torina, in provincia di Macerata.

E proprio in a Piave Torina, sono state chiuse anche le scuole. Il sindaco del paese ha così dichiarato: Oggi chiudiamo le scuole. Abbiamo dei danni e stiamo verificando anche le Sae (soluzioni abitative in emergenza, ndr)”

Dopo la scossa, anche Trenitalia ha deciso di sospendere per precauzione  la circolazione ferroviaria sulla linea Civitanova-Albacina. Per un’altra tratta della ferrovia, tra Macerata e Albacina, si prevede invece la riattivazione in mattinata.

La scossa di terremoto è stata avvertita in maniera molto forte anche a Norcia, città già umbra già colpita dal sisma nel 2016. È scattata subito l’allerta, e i vigili urbani assieme ad altre forze dell’ordine hanno subito avviato una ricognizione sul territorio, che per fortuna è risultata negativa. 

 

Articolo precedentePsicodieta: la dieta in base al carattere
Articolo successivoA Roma trovate tracce della confraternita delle anime del Purgatorio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.