CONDIVIDI

Le persone mattiniere sarebbero disonesti ed infedeli

Test della personalità: cosa vedi subito in questa immagine

L’essere mattinieri porta con sé un sacco di vantaggi: andare a correre, fare le cose con calma, avere tutta la giornata a disposizione per svolgere le varie mansioni, organizzare meglio il tempo da dedicare a tutte le attività in programma, evitare di accumulare stress dettato dal fatto di dover correre da una parte all’altra, godersi il fresco delle mattine estive prima che il sole alzi la temperatura, svolgere le faccende domestiche prima di andare a lavoro…e tanto altro.

Stando però a quanto rivelato da uno studio effettuato dagli psicologi della Harvard University, l’essere mattinieri non ha soltanto dei riscontri positivi. Il sondaggio effettuato su 200 individui ha infatti dimostrato che i soggetti che si svegliano presto tendono a essere infedeli e disonesti nel corso della giornata, in particolare durante la sera.

Alla base di tali risultati vi è il  legame tra le scelte etiche e il proprio orologio biologico, il quale allineerebbe gli aspetti caratteriali di una persona ai diversi tempi della giornata.

Gli individui, quindi, tenderebbero a comportarsi meglio nelle ore più allineate con il proprio orologio interno, momenti che nei mattinieri corrispondono alle prime ore del giorno, chi ama andare a letto e svegliarsi tardi, invece, avrebbe un comportamento eticamente più giusto di sera.

Il livello di disonestà, dunque, cresce quando si è al di fuori della propria “fascia ideale” della giornata.

I 200 individui che hanno deciso di sottoporsi a tale studio erano all’oscuro del reale scopo delle domande a cui sono stati chiamati a rispondere.

I ricercatori ritengono che tali risultati possano avere delle importanti ripercussioni nei lavori in cui avvengono delle scelte etiche o in quelli dove viene effettuata la divisione in turni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.