Non riesco a dimagrire mangiando poco.Il mate è una bevanda della tradizione  argentina ottenuta dall’infusione delle foglie e del fusto dello yerba mate (Ilex paraguayenis), un albero originario delle foreste pluviali del Sud America.

Bere Mate non è solo un’abitudine sociale. Infatti è una sorta di “infuso di filosofia”, che si innesta nel profondo della cultura popolare argentina.

 Al Mate, sono ispirate poesie, canzoni, letteratura, pittura e leggende.

Questo infuso inoltre viene utilizzato nella medicina tradizionale per trattare diversi problemi di salute.

Tra le proprietà benefiche  che gli sono state attribuite troviamo la  perdita di peso, la riduzione del dolore, l’efficacia nel contrastare il mal di testa, lo stress e l’alito cattivo.

Per quanto riguarda la perdita di peso, una ricerca fatta nel 2001 ha dimostrato che bere per 45 giorni, 3 volte al giorno, una bevanda ottenuta dall’infusione di yerba mate, guaranà e damiana porta  un dimagrimento notevole.

Da recenti studi il Mate è risultato contenere vitamina C e Sali minerali (soprattutto potassio, rame, zinco, magnesio, manganese, calcio, ferro).

Inoltre, grazie alla “mateina”, sostanza simile alla caffeina di cui è ricco, esplica un potere energizzante che stimola il sistema nervoso centrale e favorisce la concentrazione.

Sono molti gli integratori che possiamo trovare in erboristerie, parafarmacie e farmacie.

Tra questi, troviamo anche linee che integrano le virtù del Mate con quelle, più note qui nel nostro Paese, di propoli, vitamina C, vitamine del gruppo B o Pappa Reale.

 mate

 

Articolo precedenteVip che hanno lavorato da McDonald’s: ecco chi sono
Articolo successivoAndrea Damante rifatto: i sospetti su labbra e filler viso

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.