Maria Rita Parsi carriera

Maria Rita Parsi è una psicologa, psicoterapeuta e scrittrice italiana, svolge da anni un’intensa attività didattica e di formazione presso università, istituti specializzati, associazioni private.

“Insegno da quando avevo 19 anni. Mi piace insegnare. Ho insegnato ai bambini, ai ragazzi e agli studenti dell’Università e dei corsi di specializzazione universitari. All’insegnamento, da subito, ho affiancato la psicologia, sia come studio, sia come esperienza psicoterapeutica personale”, si legge sul suo sito.

È docente di Psicologia Generale 2 all’Università telematica Uniecampus e del modulo tematico sulla Pedofilia nel master di Scienze Forensi Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; insegna metodologie e tecniche di Psicoanimazione nel Master in “Metodologie e Tecniche della Creatività” dell’Università degli Studi di Cassino; è coordinatrice e didatta nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento umanistico “Psicoumanitas”.

Durante il suo percorso di formazione professionale e personale ha potuto conoscere, studiare, collaborare e lavorare con grandi maestri italiani della sociologia, della pedagogia, dell’antropologia, della psicologia, della neuropsichiatria infantile, della psicanalisi, della sessuologia e della psicoterapia.

Ha elaborato una specifica metodologia operativa: la Psicoanimazione, terapia di orientamento umanistico a mediazione creativo-corporea. Ha fondato e dirige la SIPA (Scuola Italiana di Psicoanimazione): istituto di formazione e di ricerca, ad orientamento umanistico, per lo sviluppo del potenziale umano.

Nel 1991 ha dato vita alla all’associazione onlus “Movimento per, con e dei bambini, divenuta poi Fondazione Movimento Bambino, con l’obbiettivo di diffondere il pensiero e l’arte dei più piccoli, proteggerli da maltrattamenti e abusi, favorire la crescita culturale dei ragazzi, dei genitori, degli insegnanti e degli operatori socio-sanitari.

“Mi sono sempre interessata al rapporto coi bambini perché questo alimenta il rapporto col mio ‘bambino interiore’. Ho continuato negli anni a raccogliere i loro pensieri, le loro poesie, i loro disegni. Non credo affatto nella maternità e nella paternità biologica, credo piuttosto che ogni essere umano possa incontrare nella sua vita ‘genitori’ e ‘maestri’ dell’anima, che aiutano la crescita della persona con l’esempio e con l’amore.”

Collabora con diversi quotidiani e riviste, ha partecipato a varie trasmissioni televisive e conta una cinquantina di pubblicazioni tra libri a carattere scientifico, testi scolastici per l’infanzia, opere teatrali, fiabe e poesie.

Articolo precedenteCartolina impiega 59 anni per giungere a destinazione
Articolo successivoMarco Colarossi, il piccolo blogger che fa politica

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.