Marco Masini nasce a Firenze il 18 settembre 1964 ed è notoriamente un cantautore italiano. Marco colleziona successi dagli anni 90 in poi anche se successivamente la sua carriera subisce un declino per via di diverse vicessitudini.

MARCO MASINI MUSICA E SANREMO

Lui stesso dichiarò “sono diventato cantante per caso a vent’anni”. Fu proprio a vent’anni infatti, che per la prima volta salì sul palco per sostituire il suo principale che non aveva più voce, in un piano bar a Firenze. Ma la musica ha sempre accompagnato la sua vita anche perchè la madre Anna Maria già cantava e suonava il pianoforte molto bene e poi Lei e il padre spesso andavano a ballare e Marco li accompagnava.

Nel 1990 partecipò a Sanremo con la canzone Disperato, arrivando primo nella categoria delle nuove proposte. L’anno successivo si presenta con il brano Perché lo fai, classificandosi terzo dopo Riccardo Cocciante e Renato Zero. Presente anche al Festivalbar con Malinconoia (parola proveniente dall’unione dei termini “malinconia” e “noia”).

MASINI PORTA SFIGA
Marco colleziona successi dopo successi ma temi delicati e spesso drammatici delle sue canzoni si rivelano un’arma a doppio taglio:essi finiscono, infatti, per dipingergli addosso un’immagine da cantante “triste” e “depresso”.

marco masini

Un’immagine che segnerà la sua carriera.

Alcuni esempi di singoli che suscitarono la polemica:
1990 – Disperato
1991 – Malinconoia
1993 – Vaffanculo
1995 – Bella stronza

MARCO MASINI LASCIA LA CARRIERA MUSICALE

Marco lascia la sua carriera perchè costretto.
Ecco cosa è successo: le redazioni delle trasmissioni televisive si rifiutano di accogliere Masini come ospite per promuovere gli album successivi in quanto egli è “portatore di energie negative” e via dicendo. Il fenomeno diventa sempre più grave e sempre più limitativo per Masini a partire dal 1995, con la pubblicazione dell’album Il cielo della Vergine e del relativo singolo di lancio Bella stronza
Il 13 aprile 2001 Masini annuncia tristemente la propria volontà di ritirarsi dalla carriera di cantautore.

MARCO MASINI RIPRENDE A CANTARE
Masini vince nel 2004 il 54 festival di Sanremo con la canzone “L’uomo volante”.

LA DEPRESSIONE E I PROBLEMI DI CUORE

La star anni ’90 ha decantato da sempre un disastroso e difficile amore e sembra che la sua vita ora rispecchi le sue canzoni.
Masini confessa di essere rimasto solo dopo la storia con Aurora e di avere il cuore malato , e non solo in senso metaforico dato che il cantante soffre di aritmia cardiaca.

La sua vita è cambiata tantissimo negli ultimi anni: è passato da anni d’oro (fine anni 80 e anni 90) ad un crollo mostruoso, soprattutto quando erano partite voci che il cantate toscano portasse sfiga.CONTINUA

Articolo precedenteGrande Fratello
Articolo successivoRoma: Scoperto centro massaggi per incontri gay e trans

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.