CONDIVIDI
manuel-agnelli

Chi è Manuel Agnelli?

Ora è uno dei giudici della decima edizione di X Factor, ma i più lo conoscono come il leader degli Afterhours, di cui è stato il fondatore. Riconosciuto come uno dei più importanti rocker italiani, Manuel Agnelli può vantare un carriera trentennale.

Manuel Agnelli biografia

Nato a Milano nel 1966, cresce a Corbetta di Magenta, uno dei comuni dell’hinterland milanese. Ha due sorelle: Silvia e Brunella. Dopo il diploma, conseguito all’istituto tecnico agrario “G. Bonfantini” di Novara, viaggia molto, sopratutto in Inghilterra e in Germania. Passato il servizio di leva, fa l’impiegato nello studio del padre e si destreggia tra lavoretti vari e la musica.

Dopo le esperienze nelle prime cover band, nel 1985 fonda gli Afterhours insieme a Roberto Girardi e Lorenzo Olgiati. Dopo l’ingresso del chitarrista Paolo Cantù, pubblicano nel 1987 il 45 giri “My bit boy”, che precede il loro primo album: All the good children go to hell”, giudicato dalla rivista Il Mucchio Selvaggio come uno dei dischi italiani migliori del decennio.

Sono undici gli album pubblicati da Manuel Agnelli con gli Afterhours. Oltre ai lavori già menzionati: During Christine’s Sleep (1990), segnalata come disco del mese dalla rivista statunitense Alternative Press; Pop Kills Your Soul (1993); Germi (1995); Hai paura del buio? (1997); Non è per sempre (1999); Quello che non c’è (2002); Ballate per piccole iene (2005); I milanesi ammazzano il sabato (2008); Padania (2012); FOLFIRI O FOLFOX (2016).

VIDEO BIOGRAFIA MANUEL AGNELLI

A questi si aggiungono dischi dal vivo, ristampe e compilation.

Nel 2007 Manuel Agnelli collabora alla realizzazione del disco “Pianissimo fortissimo” dei Perturbazione.

Nel 2013 dà vita a un nuovo progetto chiamato Hai Paura del Buio? (come il celebre album del 1997), un festival culturale itinerante al quale prendono parte altri musicisti, tra cui Marta sui Tubi, Il Teatro degli Orrori, Daniele Silvestri, Negramaro, ma anche attori di cinema e teatro, videoartisti, pittori, disegnatori e ballerini.

Manuel Agnelli a X Factor

È già stato ribattezzato como la rivelazione della nuova edizione del talent show. In giuria affianca Alvaro Soler, Arisa e Fedez. Quest’ultimo ha dichiarato di temere proprio lui.

“Mi sto divertendo tantissimo, più di quanto mi aspettassi – ha rivelato Agnelli a Panorama -. Ho trovato dei colleghi in gamba, diversi tra di loro, ma molto strutturati e con le idee chiare, che parlano il mio stesso linguaggio.”

Manuel Agnelli vita privata

È sposato con Franesca e ha una figlia, Emma, di 8 anni. Della sua vita privata non si sa altro.

manuel-agnelli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.