Sale la preoccupazione relativa al maltempo che sta colpendo Torinese e Ponente Ligure. Sono queste, infatti, le due zone più colpite dal maltempo di queste ultime ore. In Liguria e Piemonte resta alta l’allerta meteo e una persona risulta attualmente dispersa e preoccupa anche la situazione del Po che ha superato di oltre un metro il livello di pericolo. La centrale operativa dei vigili del fuoco ha dichiarato che la persona dispersa sarebbe un uomo caduto nelle acque del Pellice in seguito al cedimento della strada. 

Nella mattinata di oggi due battelli per la navigazione turistica del Po hanno rotto gli ormeggi ma ora sono stati messi in sicurezza da due gru. La sindaca di Torino Chiara Appendino ha monitorato le attività di messa in sicurezza e ha assicurato: “La situazione a Torino è sotto controllo”. Il fiume è però già esondato nella zona dei Murazzi. Ora come ora però non è stata disposta la chiusura delle scuole. 

Sempre nella prima mattinata di oggi la stessa Appendino ha incontrato il premier Matteo Renzi giunto nella sala operativa della protezione civile piemontese sita in corso Marche a Torino. Il Presidente del Consiglio ha dichiarato: “La fase di emergenza non è terminata, attendiamo ancora la piena dei fiumi ad Asti e Alessandria. E’ fondamentale che nelle prossime ore il governo si muova in modo immediato perché si possa iniziare subito il conteggio dei danni e gli aiuti alle popolazioni”.

L’emergenza, infatti, non riguarda solo il capoluogo piemontese ma si estende anche alle provincia di Asti. Il fiume Tanaro nella giornata di ieri ha già creato problemi nel cuneese, allagando la valle Bormida tra Bubbio, Monastero e Cessole. Ad Asti si sono allagate le zone parco lungo Tanaro e zona deburatore. L’amministrazione cumunale ha invitato i cittadini evacuati ai piani superiori dei fabbricati a rimanere in tale sistemazione. 

Articolo precedenteSelvaggia Lucarelli contro Emma Marrone: “Ma come ti vesti?”
Articolo successivoManuel Vallicella sul trono di Uomini e Donne

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.