Calabria flagellata dal maltempo

Il maltempo in Calabria così come in tutto il sud Italia non perdona, ed ha causato innumerevoli danni sopratutto in questa regione. Anche se nelle ultime ore la situazione sembra sia migliorata, l’emergenza non è del tutto rientrata.

Nella giornata di oggi, sabato 6 ottobre, infatti la protezione civile ha dichiarato allerta rossa per la provincia di Taranto, in Puglia.

La stessa allerta rossa è stata dichiarata ieri in Calabria, dove a causa del maltempo una mamma trentenne ha perso la vita insieme ai suoi due bambini di 7 e 2 anni. 

La famigliola è stata travolta dall’acqua esondata da un vicino canale a San Pietro Lamentino. I corpi della madre e del figlio maggiore sono stati rinvenuti; mentre quello del bambino più piccolo è ancora disperso. 

In alcune particolari zone della Calabria, come per esempio nella provincia di Catanzaro, sono caduti ben 300 millimetri d’acqua in 6 ore; 370 in tutta la giornata. Una quantità ben più alta della media dei tre mesi autunnali.

La zona più colpita invece è stata quella di Lamezia Terme, dove è esondato anche il torrente Cantagalli. Lungo la statale 19 a sud di Lamezia è addirittura crollato un ponte

E non va meglio a Sud di Crotone, dove 150 persone sono state fatte evacuare per il rischio che un bacino artificiale esondasse. Sono state poi decine le persone rimaste intrappolate dentro le loro auto, soccorse in seguito dai vigili del fuoco. 

Nelle prossime ore in tutta la Calabria resterà comunque l‘allerta arancione, che è stata confermata anche per la Puglia e quella parte di Basilicata che è affacciata sul mar Ionio. 

Ricordiamo inoltre che in Calabria è sospeso il traffico ferroviario per le stazioni di Gabella e Cirò, sulla linea Crotone-Sibari a causa di un guasto provocato dal maltempo. Il traffico è sospeso anche sulla Crotone-Catanzaro Lido per lo stesso motivo. 

 

 

Articolo precedenteIn Danimarca abbracciarsi diventa una materia scolastica
Articolo successivoStrage di Erba: la Cassazione dice no a incidente probatorio sui nuovi reperti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.